Visualizzazione di 79 risultati

Saggistica interna e internazionale

Clicca qui per acquistare l'eBook

In questo breve saggio si cerca di mettere a fuoco le ragioni che hanno portato a questa nuova guerra, cominciata col pogrom del 7 ottobre 2023. L’amore che l’autore dichiara verso lo Stato degli ebrei (è bene chiarirlo subito), al di là delle considerazioni sull’attuale governo, è l’idea di fondo di questo lavoro, che in parte si richiama a un suo libro precedente intitolato “Il sionista gentile”.

In uscita a marzo 2024

L’opera indaga sulla complessa elaborazione dell’idea di ricostruzione del Paese e della costituzione del partito della Democrazia Cristiana, a cavallo dell’entrata in guerra. Nell’opera vengono documentati tutti i passaggi del formarsi di questa preparazione prepolitica che faranno di De Gasperi il riferimento del processo di ricostruzione fisica e morale del Paese.

18,00 

In questo breve saggio si cerca di mettere a fuoco le ragioni che hanno portato a questa nuova guerra, cominciata col pogrom del 7 ottobre 2023. L’amore che l’autore dichiara verso lo Stato degli ebrei (è bene chiarirlo subito), al di là delle considerazioni sull’attuale governo, è l’idea di fondo di questo lavoro, che in parte si richiama a un suo libro precedente intitolato “Il sionista gentile”.

24,00 

L'autrice racconta e analizza un arco di tempo scandito ritmicamente dalle date del suo diario, il cui principio è il periodo pandemico, l’acme il conflitto russo-ucraino, la condizione delle donne in Afghanistan, fino alla celebrazione dello spirito europeo e all’invettiva rispetto alle problematiche del presente con uno sguardo sempre rivolto alle possibilità di risoluzione nel futuro.

24,00 

Il titolo di questa raccolta di articoli – Architettura Sociale – recupera il nome di una disciplina che negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso era presente nei programmi di studio di molte Facoltà di Architettura. Individua un metodo attraverso il quale architettura e urbanistica possano convergere su un ambito unitario che, indipendentemente dalla scala dell’intervento, guidi sia i progettisti che gli utenti nell’uso corretto del territorio.

24,00 

Il volume argomenta e documenta la tesi di un cambiamento deliberato e pianificato di sistema economico. Tale piano prevede l’occupazione finanziaria dell’economia, finalizzata allo spostamento della ricchezza da molte a pochissime persone. Questo piano passa oggi a una seconda e conclusiva fase; l’occupazione del sistema bancario.

24,00 

I Consulenti in A.D.R., nell’ambito delle rispettive esperienze, sono in grado di guidare il proprio assistito nella ricerca di soluzioni alternative rispetto a quelle suggerite dall’approccio classico di risoluzione del conflitto.

Tempi Moderni

L’ULTIMA REPUBBLICA

24,00 

Dopo le vicende giudiziarie patite, Enzo Carra ha taciuto per tanti anni e, oggi, racconta la sua verità, anche con il coraggio di confrontarsi con il giudice Colombo, magistrato del pool di Mani Pulite.

20,00 

A trent’anni dalla stagione delle stragi di mafia e a pochi mesi dalle sentenze del processo d’appello sulla trattativa, l’ex ministro dell’Interno all’epoca del maxi processo e della strage di Capaci, Vincenzo Scotti, approfondisce alcune delle vicende della guerra alla mafia e riflette sulle caratteristiche con cui oggi si presenta il fenomeno mafioso.

In uscita a marzo 2024

Papa Francesco ha rovesciato l’asse strategico del papato, attuando un gigantesco riposizionamento internazionale. Da Settentrione a Meridione, conforme ai diagrammi di crescita del cattolicesimo. Da Ovest a Est, in linea con il riassetto geopolitico del pianeta.

25,00 

Il volume si pone l’obiettivo di fornire un aggiornato ed analitico quadro del fenomeno complesso dell’erosione fiscale, nelle sue due accezioni: la riduzione della base imponibile e le strategie di natura fiscale.

22,00 

Il volume offre un quadro storico, politico e sociologico, incisivo e documentato, della regione sudamericana nel suo insieme e dei singoli Paesi con le proprie realtà nazionali, nelle quali, anche a causa della dilagante corruzione degli organismi preposti al controllo, spadroneggiano le grandi organizzazioni criminali, principalmente dedite al narcotraffico internazionale, così come la criminalità disorganizzata e comune.

22,00 

Il volume apre una discussione sulle sfide delle politica culturale nella Cina contemporanea ed esplora i contesti nazionali ed internazionali che ne influenzano la costruzione.

22,00 

Il testo si propone di analizzare sotto il profilo tecnico alcune negoziazioni che hanno avuto un forte impatto politico, sociale e culturale nella storia del nostro Paese.

22,00 

La “politica” ha lasciato una eredità ideologica costituita dai tre modelli – “democrazia”, “repubblica”, “impero” – nei quali si articolò l’esperienza di governo nel mondo antico e della quale Atene e Roma furono le sedi ancora oggi meglio osservabili e più rilevanti. L’autore propone una riflessione sui rispettivi fondamenti materiali e culturali, individuandone logiche e condizionamenti di contesto.

24,00 

Il saggio descrive il faticoso e tormentato percorso che il Diritto occidentale ha compiuto per emanciparsi dall’idea di Verità senza per questo rinunciare alla certezza del diritto e alla stabilità dei rapporti intersoggettivi e istituzionali, nell’ambito di un processo di civilizzazione che si è coagulato intorno alla statualità e al diritto positivo.

18,00 

Il volume si propone di esaminare, in costante dialogo con tre opere spinoziane (l’Ethica ordine geometrico demonstrata, il Trattato teologico-politico e il Trattato politico), l’idea di libertà nella filosofia di Baruch Spinoza, negli ambiti religioso e, soprattutto, politico-civile.

20,00 

Il volume fornisce un quadro delle maggiori organizzazioni criminali presenti nei Paesi europei dell’ex blocco sovietico, con i loro effetti sui governi e sulle rispettive società.

22,00 

Il volume si apre con l’immagine di un’Europa che stenta a crescere e deve fronteggiare sfide globali quali la crisi demografica e migratoria, i conflitti commerciali tra USA e Cina, le conseguenze della globalizzazione, il cambiamento climatico e le esigenze ambientali. A queste sfide si è aggiunta quella, del tutto inattesa, ma decisiva e dominante perché riguarda il tema prioritario della salute.

22,00 

I Governi dell’Italia da Cavour a De Gasperi fino a Conte. Il formarsi del dualismo tra le grandi aree economiche e sociali del Paese: nascita, fine e riscoperta della questione meridionale. A Conte, al Governo, al Parlamento e al pluralismo della società, i due autori rivolgono una limpida proposta non solitaria, richiamando documenti del Ministro Giulio Pastore che mantengono ancora oggi la loro attualità. C’è una classe dirigente che, guardando oltre la siepe, voglia rischiare di governare con un progetto di governo unitario e coerente?  

20,00 

L’autore invita ad interrogarsi sulle ragioni per le quali gli assetti politici liberal-democratici, benché considerati ancora un approdo indiscutibile del pensiero occidentale, siano oggi in difficoltà.

22,00 

Il testo analizza le caratteristiche e l’evoluzione del mondo del lavoro a livello globale e nazionale, il sistema di promozione e gestione delle risorse umane e le principali misure adottate in Italia in questi anni per la promozione dell’inclusione sociale, della formazione e del lavoro.

18,00 

Questo testo intende iniziare e proporre percorsi di ricerca sulla necessità di ripensare il pensiero politico, per l'agire, in un contesto che ci chiama a trasformare tutti i paradigmi interpretativi di realtà che abbiamo ereditato dal Novecento.

20,00 

Il Volume offre al lettore un’approfondita analisi del mercato dei giochi e delle scommesse, con specifico riguardo alle forti interferenze del fenomeno con la criminalità organizzata, alle misure previste nell’ordinamento giuridico nazionale volte a contrastare il gioco illegale, nonché alle questioni di natura fiscale ad esso connesse.

25,00 

Libro rivolto agli studenti di sociologia digitale e riflessione critica sulla società connotata e assorbita dalla tecnica digitale. Logos e tecnica iniziano a porsi quale interrogativo con i greci e continuano, oggi soprattutto, a interagire e a scontrarsi attorno alla domanda: chi dà senso all’agire umano e al dominio del mondo? Misura, calcolo, tecnologia, comunicazione si confrontano con la capacità e l’incapacità degli uomini di essere e di dare senso alla realtà, alla relazione, alla costruzione e al governo del mondo

16,00 

Con questo testo divulgativo l’Autore ha voluto rappresentare l’evoluzione delle comunicazioni con utenti mobili, dalla loro nascita, che per collegamenti in fonia e bidirezionali può farsi risalire al 1933, ad oggi.

18,00 

Nel volume vengono descritte le organizzazioni criminali nelle aree geografiche dove operano, dando un quadro delle conseguenze delle loro azioni sui vari settori della vita di uno Stato. Il narcotraffico è un fenomeno ormai globalizzato che, attraversando i continenti, costituisce una seria minaccia per tutte le società del mondo civilizzato.

18,00 

Il volume muove dalla necessità di raccontare le origini dell’attuale successo di Pechino analizzandone non solo il percorso storico che ne ha determinato la potente ascesa, ma anche mettendo in evidenza le peculiarità culturali che hanno reso possibile la costruzione di un “socialismo con caratteristiche cinesi”; un socialismo cioè molto diverso da quello realizzato in altri paesi e che ha visto nella crescita un’opportunità per superare la povertà del passato e affrontare le disuguaglianze economiche del presente che, da quella crescita improbabile e imprevista agli occhi del mondo, sono scaturite.

Questo aiuta a ridurre al minimo gli effetti collaterali e aiuta il medico a fare una diagnosi ancora più accurata. Se sei interessato a ciò che questi farmaci kamagra gel fanno al tuo corpo, ti consiglio di consultare un medico prima di interrompere l'assunzione di uno di questi farmaci.

16,00 

Il testo nasce da un confronto con i principali interlocutori e attori del mercato del lavoro italiano e costituisce, al tempo stesso, un approfondimento per una nuova stagione di politiche del lavoro e una proposta da sottoporre ai decisori dell’economia e della politica.

90,00 

Il Dizionario critico della democrazia antica e moderna è costituito da due volumi, per un totale di oltre 1.420 pagine che ripercorrono la storia della democrazia e ne analizzano ciascun aspetto, passando in rassegna e mettendo a confronto importanti questioni, nonché quanto di più importante è stato scritto sull’argomento.

18,00 

Questo saggio esamina il legame esistente tra le crisi economiche e l’indebolimento delle politiche sociali e di coesione in Europa, analizzando, fra l’altro, le politiche elaborate per rispondere ai quattro mega trend.

20,00 

Il Volume “EVASIONE E ANTI-EVASIONE. Achille e la Tartaruga tra Paradossi e Parassiti nel Mare Oscuro d’Italia” si propone di offrire al lettore un’approfondita analisi dei reati tributari e degli strumenti previsti nell’ordinamento giuridico nazionale diretti a contrastarli.

18,00 

Il testo affronta i temi della crescita economica e della disuguaglianza sociale, analizzando quale sia la relazione tra i due aspetti e quali le politiche sociali e di attivazione necessarie per evitare che i cambiamenti dell’economia producano diseguaglianza e povertà.

20,00 

Il Volume approfondisce i rapporti tra evasione fiscale e criminalità, la trattazione delle frodi in materia doganale, in materia di accise e nel settore dei giochi, con particolare riguardo a quelle dirette all’evasione dell’IVA.  

16,00 

L’Autore, basandosi sulle proprie esperienze professionali, analizza il processo di decisione riguardante problemi che devono essere indagati, affrontati e risolti - attraverso la “formazione” e il “cambiamento” - per giungere al “miglioramento” cui si aspira, quale presupposto della crescita e del benessere sociale.

22,00 

L’Autore offre ai lettori un lavoro molto accurato ed esaustivo, frutto di esperienze personali dirette e di una letteratura critica imponente, una pertinente selezione di fonti, resoconti e cronache, il cui rigore documentale dà all’opera un potente respiro critico.

25,00 

“Il sionista gentile” è il prodotto di una scommessa dell’Autore con se stesso: riuscire a dare, in un unico libro, un’idea articolata di che cosa rappresenti (o dovrebbe rappresentare) questo Paese, minuscolo, se rapportato al contesto geografico in cui si trova, ma di enorme e cruciale importanza sul piano geopolitico. Parlare di Israele vuol dire toccare temi come l’ebraismo, l’antisemitismo, la questione palestinese, Gerusalemme, la Shoah e, inevitabilmente, il negazionismo.

Con cd musicale

18,00 

Strutturato in tre capitoli, questo studio analizza la procedura con cui viene eletto il Presidente degli Stati Uniti unitamente ai poteri di cui questi dispone e ai rapporti che intercorrono tra la Casa Bianca e il Congresso nel sistema politico statunitense.

16,00 

Ognuno di noi si cimenta e si confronta quotidianamente in vario modo con il tema dell’ambiente e delle sue derivazioni: dalla green economy al risparmio energetico, dall’alimentazione “bio” ad un’etica del consumo “sostenibile”. Ma quanti di noi nella pratica quotidiana agiscono consapevolmente e coerentemente nel rispetto dell’ambiente che ci circonda? Come si comportano i Governi e le Istituzioni nei confronti dell’inquinamento? Quali e come sono le politiche che adottano per migliorare complessivamente la qualità dell’eco-sistema?

15,00 

Norman Mailer è una delle figure letterarie più emblematiche della nostra epoca. E tale riconoscimento, che indubitabilmente gli spetta, non può essere disgiunto dalla missione quasi religiosa che egli ha volontariamente assunto su di sé sin dagli inizi della sua carriera: divenire il profeta, il messia autodesignato, dei suoi tempi e del suo Paese.

18,00 

L’unica intervista rilasciata da Osama Bin Laden ad un giornalista non residente nei territori di fede islamica Come arabo-musulmano che vive a Londra da trenta anni, lavorando come giornalista specializzato nelle questioni politiche del Medio Oriente, credo di avere una prospettiva unica rispetto alla storia di al Qaeda ed al suo impatto sulla civiltà Occidentale. Comprendo entrambi i modi di vivere, musulmano e occidentale, e sono certo che sia la cooperazione, e non lo scontro, l’unica strada percorribile.

18,00 

Lo scenario del crimine si è fatto molto più competitivo e molte forme di business criminale si sono affermate grazie alla globalizzazione, prima fisica poi virtuale. Il mondo delle imprese si è ritrovato ad affrontare, nel volgere di pochi anni, nuove forme di minaccia e nuovi rischi, tutti conseguenza della globalizzazione. L’effetto della “pressione” è stato il sorprendente numero di tracolli finanziari e dei casi di malgoverno aziendale che ha spinto i legislatori a svolgere una funzione di supplenza nel governo dell’economia con tutta una serie di strumenti legati alla cosiddetta Corporate Governance.

18,00 

Numerosi e interessanti studi recentemente condotti sulla biologia cellulare dei tumori umani hanno consentito di raggiungere notevoli risultati nel campo dell’oncologia medica. L’isolamento di cellule staminali tumorali e la rinnovata attenzione scientifica sulla popolazione delle cellule tumorali circolanti ripropongono vecchie ipotesi patogenetiche ed aprono interessanti prospettive diagnostico-terapeutiche che coinvolgono tutte le branche dell’oncologia, in particolare l’oncologia cellulare e molecolare, la tossicologia e l’oncologia clinica.

15,00 

Nella società della comunicazione parole vacue e slogan producono ologrammi di paura e insicurezza nell’immaginario collettivo. E noi giungiamo ancora in ritardo e impreparati a questa nuova transizione logica più che tecnologica. Senza la capacità di comprendere gli indicatori principali.

19,50 

Il tema trattato nel libro, di estrema attualità in questo particolare momento storico, si presenta molto stimolate ma anche provocatorio e critico verso quella che viene definita la cultura del “bollino” (soprattutto in tema di rating etico) che proietta l’impresa in un mondo virtuale dove finisce per prevalere, quasi sempre, la forma sulla sostanza e nel quale l’immaginario dell’imprenditore si perde sovente dietro fenomeni più legati alla moda economica che al reale interesse aziendale rispetto alla tematica dei valori quale vero asse portante non solo dell’impresa ma della società in generale.

15,00 

Nel delicato scenario internazionale della distensione, ancora condizionato dalla tragedia del Vietnam, i tanti attori della politica estera americana seguono e partecipano alla crisi del centro-sinistra italiano, assistono sgomenti alla scissione socialista del ‘69, agli attentati di Piazza Fontana, si interrogano sulle aperture di Aldo Moro ai comunisti, sulle ipotesi di contrastare più attivamente l’avanzata del PCI, sul tentativo di Giorgio Almirante di rinnovare in senso democratico la proposta politica del Movimento Sociale e, infine, sulle oscure trame golpiste del generale Valerio Borghese. Basato su una documentazione largamente inedita, questo volume cerca di ricondurre al quadro mediterraneo le coordinate della politica dell’Amministrazione Nixon verso l’Italia.

15,00 

Negli ultimi anni, gli eventi meteorologici eccezionali e la variabilità dei prezzi dell’energia, connesse al mutato contesto mondiale, agli studi sul clima sempre più accurati e ai conflitti militari nelle aree di estrazione del petrolio, hanno riportato la questione energetico-ambientale al centro del dibattito internazionale. Nei vertici dei paesi europei il rischio incombente del surriscaldamento globale è diventato ormai una tematica fondamentale.

15,00 

Il capitalismo, oggi, è fenomeno impensabile senza una “rete cooperante” di attori, tutti indispensabili. Vi è in primo luogo la finanza: qualcuno raccoglie il risparmio di altri e lo convoglia nella disponibilità di chi ha idee giudicate valide per usarlo. Quest’ultimo più che un “capitalista”, è una persona che dovrebbe essere brava a individuare e gestire opportunità con due caratteristiche fondamentali: “vedere lungo” e saper scegliere e gestire uomini, essere cioè un “imprenditore”. Vi è poi il mercato, ove le opportunità si trasformano in danaro, anche perché se il circuito del danaro si interrompe, ossia se il danaro non rende e non viene restituito, ovviamente crolla tutto, ed è giusto che sia così.

14,00 

L’Europa dopo la Brexit, l’immigrazione, il terrorismo e la stabilità nel Mediterraneo, le prospettive per il nostro Mezzogiorno, l’impegno dell’Italia sulle le riforme: questi i temi affrontati da Gianni Pittella nella ampia e articolata intervista pubblicata in questo volume.

14,00 

La crisi greca ha costituito la più grave minaccia per l’Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il piano di Schäuble era chiaro: cacciare Atene dalla Zona Euro per poi ristrutturare tutta l’Unione, creando un nucleo a guida tedesca e una periferia marginale. Dietro i negoziati per salvare Atene, in gioco non c’era solo il destino di Tsipras ma l’avvenire dell’Europa.

16,00 

Oggi, capire come funzionano le banche e definire se le sofferenze siano perdite o mancati arricchimenti, significa non solo ribadire che il risparmio è conseguenza dell’investimento e non viceversa, ma soprattutto impedire il completamento del disegno di dominio della finanza internazionale sul mondo che passa per l’Unione Bancaria Europea e intrecci similari.

16,00 

Oltre venti anni di piccole e grandi furbizie nel nostro Paese: storie di straordinaria furbizia e di truffa che, raccolte dalle cronache, abbiamo voluto riportare qui poiché assumono la pretesa di essere emblematiche del paese dei furbi; di certificare, in un certo qual modo, uno status. C’è, in giro, in libera uscita con salvacondotto, tanta gente che si crede furba, che pensa da furba, che agisce furbescamente.

13,00 

Tra i tanti modi di voler bene al proprio paese quello di sottolineare stranezze, manchevolezze, vizi, coni d’ombra e contraddizioni della società è di sicuro il più tipicamente italiano. Nel riferire con ironia storie, tendenze ed episodi curiosi raccolti dalla cronaca e dal costume, questo libro supera però i luoghi comuni e il gusto per il ribobolo e traccia un ritratto provocatorio e “ben informato sui fatti” di un Paese curioso e assurdo, le cui bizzarrie e singolarità sconfinano spesso nel paradossale o nell’anacronistico.

13,00 

Si moltiplicano gli allarmi sugli effetti catastrofici dei cambiamenti climatici, ma le strategie messe a punto per limitare le emissioni di gas serra e l’aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera fanno segnare scarsi risultati.

13,00 

L’autunno 2006 ha segnato l’esordio del bullismo sui media italiani, in ritardo di anni sull’attivazione di percorsi di recupero e contenimento dei fenomeni di prepotenza all’interno dei nostri istituti scolastici. Da allora, nell’affannosa ricerca di un capro espiatorio sono stati accusati: i giovani senza valori, l’istituzione scolastica e i docenti ormai privi di autorevolezza, i genitori assenti, la sovraesposizione mediatica e l’uso indiscriminato delle nuove tecnologie.

24,00 

The book collects essays on the different socio-political aspects of globalization and its effects at the dawn of a financial and geo-political crisis that has invested europe, as well as other emerging economies.

20,00 

Cesare Beccaria pubblicava il suo libro più famoso nel lontano 1764. Dei delitti e delle pene è stato scritto oltre due secoli fa e alcune cose sono cambiate. Alcuni delitti sono rimasti gli stessi, altri sono mutati insieme alla società. Ecco perché gli autori ripropongono un saggio con lo stesso titolo con l’aggiunta di 2.0. L’eredità beccariana non è mutata nel tempo.

18,00 

Dietro e dentro un mondo unificato dalla tecnologia asservita ad un gigantesco supermercato si annida una concezione mercantile-mercatista dell’uomo come tipico esponente dello scambio di prodotti, anche e specialmente speculativi, di servizi, di informazioni e dunque protagonista di un modello di sviluppo, esteso a tutto il pianeta, in cui i diritti dell’uomo si sono risolti sempre più nei diritti dell’azionista e del consumatore, in balia peraltro delle macro-corporazioni informatiche.

20,00 

Parole, immagini, numeri, alfabeti occulti rappresentano gli elementi costitutivi del linguaggio rituale che, a seconda delle loro interrelazioni e delle regole procedurali con cui si combinano, formano codici rituali differenti. Verrà esaminato il linguaggio rituale di più rilevante interesse criminologico, in quanto abitualmente utilizzato in pratiche che possono implicare, per le loro intrinseche modalità, fattispecie di reato.

15,00 

La sfida della complessità ha avuto e ha grandi Maestri. Molto si è scritto sul tema anche se, con tutta evidenza, esso non sembra ancora entrato nel dibattito pubblico in maniera adeguata e pertinente. Il libro, ascoltando tratti del pensiero di Ernesto Baroni, Nikolaj Berdjaev, Edgar Morin, Raimon Panikkar, Edith Stein, Maria Zambrano, introduce un metodo, definito “metodo complesso”, capace di condurre ogni persona a scoprire la complessità dentro di sé, in ogni altro e nella realtà.

20,00 

Il volume si propone di illustrare, in modo completo e approfondito, gli sviluppi della disciplina in materia di riciclaggio, anti-riciclaggio e strumenti di prevenzione e contrasto a livello nazionale, comunitario e internazionale.

18,00 

Torna, in una nuova veste, dopo quella anastatica e fuori commercio, voluta nel 1988 dall’Università di Bari, la raccolta degli articoli (46 in tutto) che Aldo Moro pubblicò su “La Rassegna”, nell’arco del biennio 1943- 1945. Ora l’intera collezione contempla una breve guida alla lettura per ogni singolo articolo, nonché la presenza diffusa di note esplicative

18,00 

L’India è oggi un prototipo di Stato multiculturale capace di intercettare la diversità? La Cina è una struttura ibrida, tra partito unico e capitale, centralista ma portatrice di pluralismo “geneticamente asimmetrico”? Partendo dalle tradizioni filosofiche di due grandi paesi, il libro prova a entrare nell’anima di due territori, il Kashmir amministrato dall’India e la Regione Autonoma dello Xinjiang cinese.

18,00 

Tra la fine degli anni '50 e l’inizio dei '70, l’Italia stava entrando nella modernità, nella laicità, nel sogno italiano. Di questa crescita convulsa ebbe parte significativa il Mezzogiorno d’Italia, che visse la sua stagione migliore dall’unità politica del Paese. Quel miracolo, in realtà, fu frutto di un grande lavoro progettuale di filosofi ed economisti, di valenti tecnici ed abili esperti, di politici appassionati che proposero agli italiani un sogno per cui valeva la pena spendersi.

18,00 

L’Afghanistan con tutte le sue tradizioni, le sue contraddizioni, il suo fascino e le sue bellezze naturali è la tela di fondo di questo “viaggio” di lavoro, durato due anni, durante il quale l'autrice è venuta a contatto diretto con la società, la mentalità e la cultura afghane, talmente particolari che riescono a coinvolgere nel profondo anche gli stranieri che vi si avventurano.

18,00 

Il libro illustra il difficile processo di transizione verso la democrazia di un paese: la Birmania, che sta uscendo da 50 anni di violenta dittatura militare e di conflitti armati interni. Dalla recente storia, al ruolo della carismatica leader Aung San Suu Kyi, che ha indissolubilmente catalizzato il consenso dell’intero Paese nella travolgente vittoria elettorale dell’NLD del novembre 2015, il libro affronta i nodi che la Lady birmana e il suo governo devono affrontare.

18,00 

Negli ultimi anni, “euroscetticismo” è un concetto entrato nel linguaggio dei politici e dell'opinione pubblica. Sull'onda della contestazione di milioni di cittadini europei, si sono andati formando movimenti di opinione e partiti politici, che rivendicano il diritto di mutare il concetto di Europa e del sentimento europeo come si sono andati formando nel corso del secondo dopoguerra.

18,00 

Partendo da considerazioni geografiche ed antropologiche, gli autori di questo volume prendono in esame le realtà diasporiche nelle loro articolate relazioni con i Paesi di origine e quelli di arrivo, approfondendo i difficili problemi di integrazione sociale e di accettazione del “diverso”, ma rilevando anche le possibilità di incontro e di scambio culturale, sociale ed economico.

18,00 

In questo libro, l’autore si cimenta con il Sistema Iran, affrontando una serie di passaggi storici utili per comprendere il presente ed il futuro di quel paese, separato ormai dal contesto internazionale, sia dal blocco occidentale, anche se le ultime lezioni lasciano uno spiraglio ad un possibile cambiamento. Appare sul filo del rasoio il dialogo tra Iran e Stati Uniti, ma anche con l’Unione Europea. Un Iran inoffensivo e docile e senza l’arma nucleare è sicuramente preferibile ad un Iran che attivi il suo programma per dotarsi di armi atomiche.

18,00 

Un libro sulla Cina, qualunque sia l’intenzione iniziale dell’autore, diventa inarginabile, trasversale e vasto come il soggetto di cui si scrive. Filosofia, Religione, Antropologia, Geopolitica, inevitabilmente si intersecano in uno scenario complesso e affascinante che rappresenta l’avventura umana. L’Islam è arrivato in Cina attraverso percorsi impervi e sconosciuti, a dimostrazione che la geografia fisica non basta a impedire il contatto tra civiltà.

18,00 

Si pensa che criminalità e Stato siano due realtà contrapposte. Questa convinzione vede nello Stato un’entità omogenea che agisce allo scopo di far rispettare la legge e nel crimine organizzato - come ad esempio il narcotraffico - un soggetto che agisce secondo modalità che infrangono la legge. Per il raggiungimento di questi due obiettivi lo Stato ricorre alla coercizione mentre il crimine organizzato alla corruzione, al sequestro, all’omicidio o al terrorismo.

14,00 

Il libro fornisce un quadro conoscitivo sulla situazione dei popoli indigeni, della loro volontà di poter autodeterminare il proprio sviluppo e la propria crescita, della difesa dei propri diritti umani e delle loro culture e valori che si contrappongono al modello consumistico e incurante delle conseguenze ecologiche.

18,00 

“La Casta” ha sconcertato i cittadini svelando i particolari dell'inefficienza della Pubblica Amministrazione. “La Dissipazione” di Bruno Taralletto compie il passo successivo, ci spiega il fenomeno e cerca di indicare una via d’uscita.

20,00 

La polvere di santi è il racconto affascinante e ricco di situazioni emozionanti tipiche di un thriller, di un viaggio fatto in Afghanistan da Radek Sikorski: all’epoca corrispondente di guerra della BBC, quindi politico di spicco della Polonia post-comunista; già Ministro della Difesa ed oggi Ministro degli Esteri. In questo reportage, che serba ancora intatta la sua natura di scrittura militante, l’Autore, con uno stile giornalistico vivace ed appassionato, ci fa rivivere il suo viaggio di cento giorni attraverso un Paese in guerra.

28,00 

Vent'anni fa qualcuno disse che la storia era finita. Il responso dell’oggi è questo: la storia, è finita solo per un giorno, solo per un attimo. La storia continua a svolgersi sotto i nostri occhi, parallelamente alle nostre vite. Più che un manuale di storia o di relazioni internazionali, Un Mondo in bilico si presenta come una “mappa”, che intende guidare il lettore attraverso i maggiori conflitti e teatri di crisi che ancora oggi affliggono il pianeta.

19,50 

Il libro ricostruisce tutto il percorso storico giuridico delle complesse trattative per la pace in Medio Oriente tra israeliani e palestinesi, ponendo pesantemente sotto accusa l’ex presidente americano Jimmy Carter, nonché StephenWalt e John Mearsheimer, autori di un altrettanto discusso, quanto a suo parere impreciso, “Israel lobby: la politica estera americana”.

18,00 

Sul cosiddetto “Stato Islamico” è stato detto e scritto moltissimo; libri e articoli sull’argomento sono così numerosi che sembrerebbe impossibile dire qualcosa di nuovo. Gli autori di questo libro, però, la pensano diversamente. Ne conosciamo le origini, ne conosciamo gli orrori e le capacità mediatiche. Ma che cosa è, davvero, l’Isis?

20,00 

Con il suo libro, Vincenzo Scotti, che è stato uno dei protagonisti della politica italiana nella stagione segnata dalle Stragi di mafia, cerca di far comprendere quello che ha conosciuto e ha fatto nell’esercizio dei propri oneri, interpretando i fatti accaduti attraverso documenti, analisi e valutazioni riferite a quel preciso periodo storico.

Eurinstant

TERRA E FUTURO

18,00 

Gli accordi internazionali sul commercio e la politica agricola comunitaria europea (PAC), insieme al controllo sui mercati agroalimentari globali da parte di poche aziende multinazionali, danno forma all’agricoltura nel mondo secondo un modello standardizzato, che segue economie di scala ed è orientato al profitto senza curarsi delle differenze tra contesti locali sia ambientali che culturali.

0

Your Cart