La Casa Editrice assicura la valutazione scientifica e culturale delle pubblicazioni – con particolare riferimento a quelle proposte per la formazione universitaria e di divulgazione scientifica, di seguito indicate, attraverso un Regolamento  approvato dal Consiglio Editoriale.
Il regolamento prevede che i saggi pubblicarti dalla University Press vengano preliminarmente vagliati secondo una procedura anonima di double blind peer-review, che prevede la valutazione da parte di due referee anonimi, esperti o studiosi dello specifico tema. I referee saranno selezionati tra i componenti dei comitati scientifici afferenti a queste collane o ad altri docenti o esperti della materia:

Studi e dialoghi giuridici (Ambito Privatistico; Ambito Pubblicistico) 
Studi politici, economici, diplomatici e internazionali
Studi di comunicazione digitale
Studi di management, finanza e fiscalità dell’impresa
Campus (Handbook, Conference Proceedings, Ricerca)
La Critica
Tempi Moderni

 

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DEI VOLUMI

Visti i “criteri identificanti il carattere scientifico delle pubblicazioni e degli altri prodotti della ricerca, ai sensi art. 3-ter, comma 2, l. 9 gennaio 2009, n.1 e successive modificazioni”, proposti dal Consiglio Universitario Nazionale (C.U.N.) nella Adunanza del 22/10/2013,  Eurilink University Press dichiara che i contributi pubblicati nelle Collane dell’Area con Focus Universitario e dell’Area di Attualità interna e internazionale  vengono preliminarmente vagliati secondo una procedura anonima di peer review da parte di almeno due membri del Comitato dei Valutatori, composto da studiosi ed esperti anche esterni che offrono indubbie garanzie di autorevolezza e terzietà.

Condizioni preliminari

L’invio dei contributi alle Collane succitate per una valutazione ai fini della pubblicazione presuppone l’accettazione da parte degli autori delle seguenti regole di pubblicazione: il contributo, o parti significative di esso, non deve essere stato pubblicato altrove, a meno che l’Autore non sia stato autorizzato, dal primo editore, alla ripubblicazione del proprio lavoro; è necessario indicare se il contributo è già soggetto, in tutto o in parte, a review per altra pubblicazione; in tal caso, l’Autore, prima della risposta definitiva della Direzione della Collana specifica, si impegna ad informare quanto prima la Casa Editrice dell’eventuale accettazione da parte di altro editore.

Iter di presentazione

I volumi vanno inviati – via e-mail – alla Direzione della Collana o della Casa Editrice, in formato testo che includa il contributo, corredato da un abstract in italiano ed eventualmente anche in inglese, oltre ad un breve profilo dell’autore. L’autore può proporre anche la pubblicazione in lingua straniera. Rimarrà a cura dell’autore stesso la revisione del lavoro nella lingua prescelta. Vanno indicati i riferimenti dell’autore, (o di almeno un autore nel caso di volumi a firma congiunta). Il volume deve seguire i “criteri redazionali” della specifica Collana.

Processo di peer review

La Direzione della Collana esamina il volume e, qualora lo giudichi potenzialmente idoneo per la pubblicazione, lo invia a due valutatori per un doppio referaggio anonimo. Il contributo è inviato ai valutatori senza indicazione dell’identità dell’autore. L’identità dei valutatori è coperta da anonimato. Sulla base delle indicazioni dei valutatori, la Direzione della Collana accetta il volume, richiede una revisione o un’integrazione dello stesso oppure lo rifiuta. In ogni caso, verrà fornito agli autori un feedback entro tempi ragionevoli.