In uscita ad aprile 2024

Il volume è articolato in una prima parte in cui si analizzano le caratteristiche delle destinazioni turistiche, iniziando dalla verifica dei modelli di governance, fino a giungere alla individuazione degli attori e delle risorse che le caratterizzano; la seconda parte è incentrata sull’analisi della propensione alla sostenibilità, con verifica delle scelte assunte da alcune destinazioni turistiche individuate sulla base della propensione allo sviluppo sostenibile.

Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa

SIMBIOSI INDUSTRIALE E MANAGEMENT AMBIENTALE – Principi, pratiche e paradigmi

24.00 

Il volume propone una interpretazione della simbiosi industriale da diversi punti di vista disciplinari, dall’economia ambientale all’economia circolare, delineando la molteplicità di capacità e competenze necessarie per concepire, progettare e gestire con successo imprese e reti nel rispetto degli obiettivi e degli strumenti propri di ciascuna disciplina.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Machine learning e artificial intelligence sembrano ora supporti tecnologici quasi scontati: algoritmi e modelli matematici consentono a computer ed app di migliorare le loro risposte, le loro prestazioni senza essere programmati manualmente. Essere in grado di adeguarsi velocemente e agilmente può essere la chiave del successo; prevedere l’implementazione di tali innovazioni efficacemente può determinare un vantaggio rilevante in un mercato ormai sempre più internazionale.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Gli argomenti di questo volume riguardano lo studio e l’approfondimento di alcune operazioni di finanza strutturata, nate e sviluppatesi nel contesto legislativo anglosassone di common law, che, nell’emergente knowledge economy, hanno assunto un ruolo primario e determinante per la nascita e la crescita di nuove e competitive imprese

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume descrive la prima grande crisi del nuovo millennio, iniziata nel 2008 e generata dai subprime, che dagli Stati Uniti si è poi espansa, seppur con le debite diversificazioni, al contesto italiano. Viene esaminata la crisi finanziaria internazionale che ne consegue, la quale si ripercuote anche ai giorni nostri, con evidenza delle cause scatenanti e le possibili chiavi di lettura, nonché delle misure anticrisi messe in atto dai principali governi del pianeta.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume ricostruisce gli aspetti definitori dei SWF, ancora caldamente dibattuti, fino a giungere ad una più ampia comprensione delle determinanti e degli effetti connessi all’applicazione di tali strumenti.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume propone un modello di controllo di gestione basato sulla fiducia e finalizzato alla minimizzazione dei rischi comportamentali nella fase operativa di progetto e presenta un’applicazione del modello proposto in un caso studio di una nuova struttura ospedaliera costruita in project financing.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Lo scopo del volume è comprendere come applicare il change management può supportare le imprese nel rispondere ad uno dei più significativi fattori di cambiamento dei nostri tempi, le tecnologie abilitanti. Il testo fornisce altresì approfondimenti e case study sui fenomeni più comuni e cruciali della gestione del cambiamento nei principali processi aziendali, rivelando anche alcuni problemi più specifici causati dalle innovazioni tecniche e sociali.