MASTER DI I LIVELLO IN PROFESSIONI DELL’EDITORIA

 

Per conoscere da vicino teorie e pratiche dell’editoria

Aprile 2019 – Marzo 2020 

Sede:

Link Campus University
Via del Casale di San Pio V,44
00165 Roma

https://master.unilink.it/master-in-professioni-delleditoria/

 

 

Direttore Scientifico
Stefano Arduini

Coordinamento
Stefania Lazzari Celli

Responsabile per la didattica
Daniele Brolli

 

Comunicazione
Stefano Arduini – FUSP
st*************@fu**.it – tel. 0541 610010

Stefania Lazzari Celli – Link Campus University
s.************@un*****.it – tel. 366 2036545

Ufficio Master – Link Campus University
ma****@un*****.it – tel. 06 94802290

 

Un master universitario per avvicinarsi a tutte le professioni racchiuse in un libro o in una pubblicazione in genere e per inserirsi efficacemente nel mercato del lavoro editoriale.
Lezioni mirate e tenute da docenti universitari e da professionisti provenienti dalla piccola, media e grande editoria per approfondire ogni aspetto della filiera editoriale: dalla pianificazione (mission e articolazione dell’offerta) all’impresa (casa editrice o professione), dallo scouting e valutazione del manoscritto (progetto ed editing) alla lavorazione del testo (redazione, traduzione e revisione), dall’importanza dell’immagine (grafica e ufficio stampa) al marketing (promozione, distribuzione e vendita in libreria), con un focus sulla nuova fisionomia assunta e tuttora in evoluzione dal mercato editoriale (e-book, editori e librerie on line) e sulla peculiarità degli eventi culturali (fiere e festival) e dei social media.
Il Master è diviso in tre Unit: le prime due si estendono all’intera filiera e la terza prevede la specializzazione di tre curricula per professioni specifiche: editore, responsabile ufficio stampa e comunicazione, editor e revisore.
Ogni edizione prevede, oltre alla parte teorica, laboratori, workshop e stages in azienda con affiancamento diretto ai docenti. Attraverso le lezioni a tema, tenute da relatori con professionalità specifiche e provenienti dalle principali case editrici italiane, e i laboratori con le esercitazioni pratiche, i partecipanti conosceranno i processi di lavorazione del prodotto in versione tradizionale e digitale.

Il Master, di durata annuale, è organizzato dall’Università degli Studi “Link Campus University”, Ateneo non statale, a forte vocazione internazionale, dell’Ordinamento Universitario Italiano con la collaborazione della Fondazione Unicampus San Pellegrino.

Il Master rilascia 60 CFU e consente di accedere anche con borse di studio, pubbliche e private.
400 ore di lezione frontale;
160 ore di laboratori e approfondimento;
40 ore di orientamento.

Modalità di frequenza: Week end alternati per le lezioni frontali oltre ad alcune settimane full time per i laboratori.
 
Sono disponibili 13 borse di studio a copertura totale o parziale e una scontistica a favore di partecipanti proposti da case editrici o istituzioni legate al settore dell’editoria.
 
 
LE UNIT E I MODULI
 
1    CULTURA EDITORIALE

  • Storia e cultura dell’editoria.
  • Peculiarità e tipologia del mercato editoriale.
  • Nuove frontiere dell’editoria: innovazioni tecnologiche e piattaforme interattive.
  • Mission e progettazione editoriale.

2   LE FASI DELLA REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO EDITORIALE

  • Scouting, acquisizione del manoscritto e valutazione.
  • Redazione editoriale. I nuovi strumenti per il lavoro redazionale.
  • Grafica editoriale (cartacea e digitale).
  • Traduzione e revisione.

3    PUBLISHING BUSINESS

  • Organizzazione produttiva.
  • Contratti e diritti d’autore.
  • Comunicazione, marketing, promozione e distribuzione.
  • Il management culturale.

4   PROFESSIONI DELL’EDITORIA

Diventare Ufficio Stampa

  • Analisi della stampa periodica.
  • Ruolo dell’ufficio stampa e le strategie di comunicazione editoriale, gli strumenti e le tecniche dell’addetto all’ufficio stampa.
  • Analisi dei target
  • Il comunicato stampa, la cartella stampa, l’intervista, la conferenza stampa, il rapporto con i giornalisti e gli autori.
  • Il lancio, la pubblicità, le recensioni.
  • I database e la comunicazione sui social network.

Diventare Redazione

  • Il lavoro editoriale: scouting, editing.
  • Traduzione e revisione.
  • Impaginazione, correzione bozze.
  • Tecniche di grafica editoriale (copertina e interni).
  • Preparazione del Pdf di stampa (stampa digitale e offset)

Diventare imprenditoria editoriale

  • Definizione obiettivi e creazione del piano editoriale.
  • Articolazione dell’offerta editoriale.
  • Analisi del mercato e costruzione del business plan.
  • Organizzazione della casa editrice. Analisi dei ruoli e delle competenze: L’editore, il direttore editoriale, il caporedattore, il redattore e la redazione vera e propria, l’ufficio stampa, il grafico e l’art director, il direttore di produzione, il direttore commerciale, i collaboratori esterni, gli autori.
  • Marketing, promozione, distribuzione e vendita (librerie e on line).

 
I DOCENTI
 
Stefano Arduini (Link Campus University e Fondazione Unicampus San Pellegrino)    
Francesca Assumma (Avvocato, Contratti sponsor)
Simone Barillari (Saggista, editor e traduttore)
Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino)
Luigi Belmonte (Mondadori)
Giuliano Boraso (Editor per diverse case editrici)
Daniele Brolli (Comma 22)
Ilide Carmignani (Traduttrice, Responsabile di “L’autore invisibile) Salone del Libro – Torino
Mattia Carratello (Sellerio)
Marco Cassini (Sur)
Maurizio Ceccato (IFIX)
Sebastiano Fadda (Università Roma Tre)
Gianluca Foglia (Feltrinelli Editore)
Guido Gili (Università del Molise)
Carlo Gallucci (Gallucci)
Marco Gorini (Link Campus University, Roma)
Alessandro Grazioli (Treccani)
Diego Guida (Guida Editori, Presidente Piccoli Editori AIE)
Stefania Lazzari Celli (Eurilink University Press, Roma)
Corrado Melluso (NERO)
Daniele Petruccioli (Università di Roma Tor Vergata)
Maria Francesca Quattrone (Avvocato, Diritti d’Autore)
Ciccio Rigoli (Libraio digitale di Ultima Books)
Alessandra Roccato (HarperCollins, Italia)
Alberto Rollo (Mondadori)
Piero Schiavazzi (Link Campus University,Roma)
Lodovico Steidl (Laterza)

Per poter usufruire dell’offerta di Eurilink University Press, scarica, compila e invia il modulo a: uf***********@eu******.it

Scarica qui

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.
0

Your Cart