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La comunicazione digitale è al centro della società contemporanea e la riflette interamente. Le piattaforme online, infatti, ci consentono di recuperare e produrre informazione, acquistare servizi, comunicare con amici, familiari, colleghi, entrare in contatto con utenti che condividono i nostri interessi, raccontare esperienze a un pubblico potenzialmente sempre più vasto. Si tratta di uno scenario che necessità di essere approfondito criticamente a partire dalla descrizione delle caratteristiche del linguaggio del digitale, fino all’analisi dell’impatto sociale dell’uso quotidiano di software, motori di ricerca, algoritmi e dispositivi connessi. Sono innumerevoli, infatti, le implicazioni culturali, economiche, sociali ed etiche prodotte dal consumo di media digitali: in termini di identità, accesso alle informazioni, formazione del clima di opinione, supporto alle relazioni tra pari, impatto sui processi creativi, sull’imprenditorialità, sulla sicurezza individuale e collettiva e sulla qualità della vita quotidiana. La Collana di Comunicazione digitale di Eurilink è dedicata a far luce proprio sulla complessità del panorama comunicativo odierno a partire dall’analisi dell’impatto della tecnologia digitale sui grandi temi al centro del dibattito pubblico. Lo fa attraverso la descrizione di casi di studio, ricerche teoriche e sperimentali, applicazioni, servizi digitali, prodotti videoludici e opere interattive. Con l’obiettivo ultimo di raccontare le frontiere della comunicazione digitale e, così facendo, contribuire a migliorarla e metterla al servizio della società. Infine, l’adozione di un approccio fortemente interdisciplinare si propone di contribuire all’avanzamento delle conoscenze in una prospettiva di respiro internazionale, con contributi in diverse lingue.

45.00 

The IoT Design Deck is a method for the co-design of the User experience of omnichannel services and connected products. The rise of the technological paradigm of the internet of Things (IoT), changes the relationship between humans and digital technologies.

20.00 

L’autore conduce la ricerca intrecciando diverse discipline: la socio-semiotica, che consente di focalizzare sul senso dello spazio urbano e su come i processi sociali e le tecnologie contribuiscano a ri-crearlo; lo human-centered design, che mira a riflettere su come le soluzioni per gli spazi urbani possano essere realizzate sulla base di esigenze sociali condivise; la comunicazione pubblica, che intende focalizzare sull’importanza di riformulare la relazione tra Istituzioni e cittadini.

Studi di comunicazione digitale

Tra Sociologia del Linguaggio e Società Digitale

20.00 

Il volume cercare di definire il quadro teorico, i principi di base e le nozioni essenziali, per mezzo delle quali analizzare il linguaggio nelle sue funzioni e nei suoi risvolti sociali, riflettendo anche sulle trasformazioni da esso subite in relazione all’evoluzione dei new e old media.

20.00 

Questo lavoro nasce con l’obiettivo di analizzare lo stato dell’editoria digitale e di indagarne le caratteristiche di accessibilità per comprendere se e in che modo questo crescente fenomeno possa rappresentare una risorsa e una possibilità di inclusione per tutti gli individui, indipendentemente dalle loro (dis)abilità, dalle loro necessità e dai loro interessi.

20.00 

Il progetto di ricerca che ha dato vita a questo testo ha come obiettivo quello di evidenziare alcune caratteristiche centrali del mezzo videoludico allo scopo di identificarne le strutture, i funzionamenti e le possibilità espressive.

18.00 

Il volume si prefigge l’obiettivo di dimostrare il valore culturale del videogioco, portando a sostegno l’analisi stilistica dell’opera multimediale interattiva eternal Darkness: Sanity’s requiem di Denis Dyack, ispirata alle suggestioni dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft.

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