Visualizzazione di 14 risultati

Eurinstant – Temi emergenti rappresentati con dati e informazioni per una lettura veloce

Clicca qui per acquistare l'eBook

In questo breve saggio si cerca di mettere a fuoco le ragioni che hanno portato a questa nuova guerra, cominciata col pogrom del 7 ottobre 2023. L’amore che l’autore dichiara verso lo Stato degli ebrei (è bene chiarirlo subito), al di là delle considerazioni sull’attuale governo, è l’idea di fondo di questo lavoro, che in parte si richiama a un suo libro precedente intitolato “Il sionista gentile”.

18.00 

In questo breve saggio si cerca di mettere a fuoco le ragioni che hanno portato a questa nuova guerra, cominciata col pogrom del 7 ottobre 2023. L’amore che l’autore dichiara verso lo Stato degli ebrei (è bene chiarirlo subito), al di là delle considerazioni sull’attuale governo, è l’idea di fondo di questo lavoro, che in parte si richiama a un suo libro precedente intitolato “Il sionista gentile”.

20.00 

A trent’anni dalla stagione delle stragi di mafia e a pochi mesi dalle sentenze del processo d’appello sulla trattativa, l’ex ministro dell’Interno all’epoca del maxi processo e della strage di Capaci, Vincenzo Scotti, approfondisce alcune delle vicende della guerra alla mafia e riflette sulle caratteristiche con cui oggi si presenta il fenomeno mafioso.

16.00 

Con questo testo divulgativo l’Autore ha voluto rappresentare l’evoluzione delle comunicazioni con utenti mobili, dalla loro nascita, che per collegamenti in fonia e bidirezionali può farsi risalire al 1933, ad oggi.

16.00 

Il testo nasce da un confronto con i principali interlocutori e attori del mercato del lavoro italiano e costituisce, al tempo stesso, un approfondimento per una nuova stagione di politiche del lavoro e una proposta da sottoporre ai decisori dell’economia e della politica.

16.00 

L’Autore, basandosi sulle proprie esperienze professionali, analizza il processo di decisione riguardante problemi che devono essere indagati, affrontati e risolti - attraverso la “formazione” e il “cambiamento” - per giungere al “miglioramento” cui si aspira, quale presupposto della crescita e del benessere sociale.

14.00 

L’Europa dopo la Brexit, l’immigrazione, il terrorismo e la stabilità nel Mediterraneo, le prospettive per il nostro Mezzogiorno, l’impegno dell’Italia sulle le riforme: questi i temi affrontati da Gianni Pittella nella ampia e articolata intervista pubblicata in questo volume.

14.00 

La crisi greca ha costituito la più grave minaccia per l’Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il piano di Schäuble era chiaro: cacciare Atene dalla Zona Euro per poi ristrutturare tutta l’Unione, creando un nucleo a guida tedesca e una periferia marginale. Dietro i negoziati per salvare Atene, in gioco non c’era solo il destino di Tsipras ma l’avvenire dell’Europa.

16.00 

Oggi, capire come funzionano le banche e definire se le sofferenze siano perdite o mancati arricchimenti, significa non solo ribadire che il risparmio è conseguenza dell’investimento e non viceversa, ma soprattutto impedire il completamento del disegno di dominio della finanza internazionale sul mondo che passa per l’Unione Bancaria Europea e intrecci similari.

16.00 

Oltre venti anni di piccole e grandi furbizie nel nostro Paese: storie di straordinaria furbizia e di truffa che, raccolte dalle cronache, abbiamo voluto riportare qui poiché assumono la pretesa di essere emblematiche del paese dei furbi; di certificare, in un certo qual modo, uno status. C’è, in giro, in libera uscita con salvacondotto, tanta gente che si crede furba, che pensa da furba, che agisce furbescamente.

13.00 

Tra i tanti modi di voler bene al proprio paese quello di sottolineare stranezze, manchevolezze, vizi, coni d’ombra e contraddizioni della società è di sicuro il più tipicamente italiano. Nel riferire con ironia storie, tendenze ed episodi curiosi raccolti dalla cronaca e dal costume, questo libro supera però i luoghi comuni e il gusto per il ribobolo e traccia un ritratto provocatorio e “ben informato sui fatti” di un Paese curioso e assurdo, le cui bizzarrie e singolarità sconfinano spesso nel paradossale o nell’anacronistico.

13.00 

Si moltiplicano gli allarmi sugli effetti catastrofici dei cambiamenti climatici, ma le strategie messe a punto per limitare le emissioni di gas serra e l’aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera fanno segnare scarsi risultati.

13.00 

L’autunno 2006 ha segnato l’esordio del bullismo sui media italiani, in ritardo di anni sull’attivazione di percorsi di recupero e contenimento dei fenomeni di prepotenza all’interno dei nostri istituti scolastici. Da allora, nell’affannosa ricerca di un capro espiatorio sono stati accusati: i giovani senza valori, l’istituzione scolastica e i docenti ormai privi di autorevolezza, i genitori assenti, la sovraesposizione mediatica e l’uso indiscriminato delle nuove tecnologie.

Eurinstant

TERRA E FUTURO

18.00 

Gli accordi internazionali sul commercio e la politica agricola comunitaria europea (PAC), insieme al controllo sui mercati agroalimentari globali da parte di poche aziende multinazionali, danno forma all’agricoltura nel mondo secondo un modello standardizzato, che segue economie di scala ed è orientato al profitto senza curarsi delle differenze tra contesti locali sia ambientali che culturali.

0

Your Cart