Visualizzazione di 35 risultati

Tempi Moderni – Attualità politica, economica e sociale, italiana e internazionale

24.00 

L'autrice racconta e analizza un arco di tempo scandito ritmicamente dalle date del suo diario, il cui principio è il periodo pandemico, l’acme il conflitto russo-ucraino, la condizione delle donne in Afghanistan, fino alla celebrazione dello spirito europeo e all’invettiva rispetto alle problematiche del presente con uno sguardo sempre rivolto alle possibilità di risoluzione nel futuro.

24.00 

Il titolo di questa raccolta di articoli – Architettura Sociale – recupera il nome di una disciplina che negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso era presente nei programmi di studio di molte Facoltà di Architettura. Individua un metodo attraverso il quale architettura e urbanistica possano convergere su un ambito unitario che, indipendentemente dalla scala dell’intervento, guidi sia i progettisti che gli utenti nell’uso corretto del territorio.

24.00 

I Consulenti in A.D.R., nell’ambito delle rispettive esperienze, sono in grado di guidare il proprio assistito nella ricerca di soluzioni alternative rispetto a quelle suggerite dall’approccio classico di risoluzione del conflitto.

Tempi Moderni

L’ULTIMA REPUBBLICA

24.00 

Dopo le vicende giudiziarie patite, Enzo Carra ha taciuto per tanti anni e, oggi, racconta la sua verità, anche con il coraggio di confrontarsi con il giudice Colombo, magistrato del pool di Mani Pulite.

In uscita a marzo 2024

Papa Francesco ha rovesciato l’asse strategico del papato, attuando un gigantesco riposizionamento internazionale. Da Settentrione a Meridione, conforme ai diagrammi di crescita del cattolicesimo. Da Ovest a Est, in linea con il riassetto geopolitico del pianeta.

25.00 

Il volume si pone l’obiettivo di fornire un aggiornato ed analitico quadro del fenomeno complesso dell’erosione fiscale, nelle sue due accezioni: la riduzione della base imponibile e le strategie di natura fiscale.

22.00 

Il volume offre un quadro storico, politico e sociologico, incisivo e documentato, della regione sudamericana nel suo insieme e dei singoli Paesi con le proprie realtà nazionali, nelle quali, anche a causa della dilagante corruzione degli organismi preposti al controllo, spadroneggiano le grandi organizzazioni criminali, principalmente dedite al narcotraffico internazionale, così come la criminalità disorganizzata e comune.

22.00 

Il volume apre una discussione sulle sfide delle politica culturale nella Cina contemporanea ed esplora i contesti nazionali ed internazionali che ne influenzano la costruzione.

22.00 

Il testo si propone di analizzare sotto il profilo tecnico alcune negoziazioni che hanno avuto un forte impatto politico, sociale e culturale nella storia del nostro Paese.

20.00 

Il volume fornisce un quadro delle maggiori organizzazioni criminali presenti nei Paesi europei dell’ex blocco sovietico, con i loro effetti sui governi e sulle rispettive società.

22.00 

I Governi dell’Italia da Cavour a De Gasperi fino a Conte. Il formarsi del dualismo tra le grandi aree economiche e sociali del Paese: nascita, fine e riscoperta della questione meridionale. A Conte, al Governo, al Parlamento e al pluralismo della società, i due autori rivolgono una limpida proposta non solitaria, richiamando documenti del Ministro Giulio Pastore che mantengono ancora oggi la loro attualità. C’è una classe dirigente che, guardando oltre la siepe, voglia rischiare di governare con un progetto di governo unitario e coerente?  

20.00 

Il Volume offre al lettore un’approfondita analisi del mercato dei giochi e delle scommesse, con specifico riguardo alle forti interferenze del fenomeno con la criminalità organizzata, alle misure previste nell’ordinamento giuridico nazionale volte a contrastare il gioco illegale, nonché alle questioni di natura fiscale ad esso connesse.

18.00 

Nel volume vengono descritte le organizzazioni criminali nelle aree geografiche dove operano, dando un quadro delle conseguenze delle loro azioni sui vari settori della vita di uno Stato. Il narcotraffico è un fenomeno ormai globalizzato che, attraversando i continenti, costituisce una seria minaccia per tutte le società del mondo civilizzato.

18.00 

Il volume muove dalla necessità di raccontare le origini dell’attuale successo di Pechino analizzandone non solo il percorso storico che ne ha determinato la potente ascesa, ma anche mettendo in evidenza le peculiarità culturali che hanno reso possibile la costruzione di un “socialismo con caratteristiche cinesi”; un socialismo cioè molto diverso da quello realizzato in altri paesi e che ha visto nella crescita un’opportunità per superare la povertà del passato e affrontare le disuguaglianze economiche del presente che, da quella crescita improbabile e imprevista agli occhi del mondo, sono scaturite.

Questo aiuta a ridurre al minimo gli effetti collaterali e aiuta il medico a fare una diagnosi ancora più accurata. Se sei interessato a ciò che questi farmaci kamagra gel fanno al tuo corpo, ti consiglio di consultare un medico prima di interrompere l'assunzione di uno di questi farmaci.

18.00 

Questo saggio esamina il legame esistente tra le crisi economiche e l’indebolimento delle politiche sociali e di coesione in Europa, analizzando, fra l’altro, le politiche elaborate per rispondere ai quattro mega trend.

20.00 

Il Volume “EVASIONE E ANTI-EVASIONE. Achille e la Tartaruga tra Paradossi e Parassiti nel Mare Oscuro d’Italia” si propone di offrire al lettore un’approfondita analisi dei reati tributari e degli strumenti previsti nell’ordinamento giuridico nazionale diretti a contrastarli.

20.00 

Il Volume approfondisce i rapporti tra evasione fiscale e criminalità, la trattazione delle frodi in materia doganale, in materia di accise e nel settore dei giochi, con particolare riguardo a quelle dirette all’evasione dell’IVA.  

20.00 

Il volume si propone di illustrare, in modo completo e approfondito, gli sviluppi della disciplina in materia di riciclaggio, anti-riciclaggio e strumenti di prevenzione e contrasto a livello nazionale, comunitario e internazionale.

18.00 

Torna, in una nuova veste, dopo quella anastatica e fuori commercio, voluta nel 1988 dall’Università di Bari, la raccolta degli articoli (46 in tutto) che Aldo Moro pubblicò su “La Rassegna”, nell’arco del biennio 1943- 1945. Ora l’intera collezione contempla una breve guida alla lettura per ogni singolo articolo, nonché la presenza diffusa di note esplicative

18.00 

L’India è oggi un prototipo di Stato multiculturale capace di intercettare la diversità? La Cina è una struttura ibrida, tra partito unico e capitale, centralista ma portatrice di pluralismo “geneticamente asimmetrico”? Partendo dalle tradizioni filosofiche di due grandi paesi, il libro prova a entrare nell’anima di due territori, il Kashmir amministrato dall’India e la Regione Autonoma dello Xinjiang cinese.

18.00 

Tra la fine degli anni '50 e l’inizio dei '70, l’Italia stava entrando nella modernità, nella laicità, nel sogno italiano. Di questa crescita convulsa ebbe parte significativa il Mezzogiorno d’Italia, che visse la sua stagione migliore dall’unità politica del Paese. Quel miracolo, in realtà, fu frutto di un grande lavoro progettuale di filosofi ed economisti, di valenti tecnici ed abili esperti, di politici appassionati che proposero agli italiani un sogno per cui valeva la pena spendersi.

18.00 

L’Afghanistan con tutte le sue tradizioni, le sue contraddizioni, il suo fascino e le sue bellezze naturali è la tela di fondo di questo “viaggio” di lavoro, durato due anni, durante il quale l'autrice è venuta a contatto diretto con la società, la mentalità e la cultura afghane, talmente particolari che riescono a coinvolgere nel profondo anche gli stranieri che vi si avventurano.

18.00 

Il libro illustra il difficile processo di transizione verso la democrazia di un paese: la Birmania, che sta uscendo da 50 anni di violenta dittatura militare e di conflitti armati interni. Dalla recente storia, al ruolo della carismatica leader Aung San Suu Kyi, che ha indissolubilmente catalizzato il consenso dell’intero Paese nella travolgente vittoria elettorale dell’NLD del novembre 2015, il libro affronta i nodi che la Lady birmana e il suo governo devono affrontare.

18.00 

Negli ultimi anni, “euroscetticismo” è un concetto entrato nel linguaggio dei politici e dell'opinione pubblica. Sull'onda della contestazione di milioni di cittadini europei, si sono andati formando movimenti di opinione e partiti politici, che rivendicano il diritto di mutare il concetto di Europa e del sentimento europeo come si sono andati formando nel corso del secondo dopoguerra.

18.00 

Partendo da considerazioni geografiche ed antropologiche, gli autori di questo volume prendono in esame le realtà diasporiche nelle loro articolate relazioni con i Paesi di origine e quelli di arrivo, approfondendo i difficili problemi di integrazione sociale e di accettazione del “diverso”, ma rilevando anche le possibilità di incontro e di scambio culturale, sociale ed economico.

18.00 

In questo libro, l’autore si cimenta con il Sistema Iran, affrontando una serie di passaggi storici utili per comprendere il presente ed il futuro di quel paese, separato ormai dal contesto internazionale, sia dal blocco occidentale, anche se le ultime lezioni lasciano uno spiraglio ad un possibile cambiamento. Appare sul filo del rasoio il dialogo tra Iran e Stati Uniti, ma anche con l’Unione Europea. Un Iran inoffensivo e docile e senza l’arma nucleare è sicuramente preferibile ad un Iran che attivi il suo programma per dotarsi di armi atomiche.

18.00 

Un libro sulla Cina, qualunque sia l’intenzione iniziale dell’autore, diventa inarginabile, trasversale e vasto come il soggetto di cui si scrive. Filosofia, Religione, Antropologia, Geopolitica, inevitabilmente si intersecano in uno scenario complesso e affascinante che rappresenta l’avventura umana. L’Islam è arrivato in Cina attraverso percorsi impervi e sconosciuti, a dimostrazione che la geografia fisica non basta a impedire il contatto tra civiltà.

18.00 

Si pensa che criminalità e Stato siano due realtà contrapposte. Questa convinzione vede nello Stato un’entità omogenea che agisce allo scopo di far rispettare la legge e nel crimine organizzato - come ad esempio il narcotraffico - un soggetto che agisce secondo modalità che infrangono la legge. Per il raggiungimento di questi due obiettivi lo Stato ricorre alla coercizione mentre il crimine organizzato alla corruzione, al sequestro, all’omicidio o al terrorismo.

14.00 

Il libro fornisce un quadro conoscitivo sulla situazione dei popoli indigeni, della loro volontà di poter autodeterminare il proprio sviluppo e la propria crescita, della difesa dei propri diritti umani e delle loro culture e valori che si contrappongono al modello consumistico e incurante delle conseguenze ecologiche.

18.00 

“La Casta” ha sconcertato i cittadini svelando i particolari dell'inefficienza della Pubblica Amministrazione. “La Dissipazione” di Bruno Taralletto compie il passo successivo, ci spiega il fenomeno e cerca di indicare una via d’uscita.

20.00 

La polvere di santi è il racconto affascinante e ricco di situazioni emozionanti tipiche di un thriller, di un viaggio fatto in Afghanistan da Radek Sikorski: all’epoca corrispondente di guerra della BBC, quindi politico di spicco della Polonia post-comunista; già Ministro della Difesa ed oggi Ministro degli Esteri. In questo reportage, che serba ancora intatta la sua natura di scrittura militante, l’Autore, con uno stile giornalistico vivace ed appassionato, ci fa rivivere il suo viaggio di cento giorni attraverso un Paese in guerra.

28.00 

Vent'anni fa qualcuno disse che la storia era finita. Il responso dell’oggi è questo: la storia, è finita solo per un giorno, solo per un attimo. La storia continua a svolgersi sotto i nostri occhi, parallelamente alle nostre vite. Più che un manuale di storia o di relazioni internazionali, Un Mondo in bilico si presenta come una “mappa”, che intende guidare il lettore attraverso i maggiori conflitti e teatri di crisi che ancora oggi affliggono il pianeta.

19.50 

Il libro ricostruisce tutto il percorso storico giuridico delle complesse trattative per la pace in Medio Oriente tra israeliani e palestinesi, ponendo pesantemente sotto accusa l’ex presidente americano Jimmy Carter, nonché StephenWalt e John Mearsheimer, autori di un altrettanto discusso, quanto a suo parere impreciso, “Israel lobby: la politica estera americana”.

18.00 

Sul cosiddetto “Stato Islamico” è stato detto e scritto moltissimo; libri e articoli sull’argomento sono così numerosi che sembrerebbe impossibile dire qualcosa di nuovo. Gli autori di questo libro, però, la pensano diversamente. Ne conosciamo le origini, ne conosciamo gli orrori e le capacità mediatiche. Ma che cosa è, davvero, l’Isis?

20.00 

Con il suo libro, Vincenzo Scotti, che è stato uno dei protagonisti della politica italiana nella stagione segnata dalle Stragi di mafia, cerca di far comprendere quello che ha conosciuto e ha fatto nell’esercizio dei propri oneri, interpretando i fatti accaduti attraverso documenti, analisi e valutazioni riferite a quel preciso periodo storico.

0

Your Cart