12.00 

Il pre­sente elab­o­ra­to trat­ta il nuo­vo stru­men­to di mar­ket­ing appli­ca­to: l’“Heritage Mar­ket­ing”. Con il ter­mine “Mar­ket­ing”, si intende la nuo­va dis­ci­plina che ha come scopo quel­lo di iden­ti­fi­care e sod­dis­fare tutte le neces­sità e sog­ni dei cli­en­ti con l’obiettivo di mas­simiz­zare i prof­itti.

12.00 

Il lavoro affronta un argo­men­to di grande attual­ità, che riguar­da la vita, civile ed eco­nom­i­ca, di tre mil­iar­di di per­sone e, per proiezione, il futuro del­la popo­lazione mon­di­ale, che, nel 2050, rag­giungerà i dieci mil­iar­di: come evitare nuove crisi dell’economia glob­ale, medi­ante un’efficace gov­er­nance, per la rego­la­men­tazione dei mer­cati e del­la finan­za.

30.00 

Il CERSIG, Cen­tro di Ricer­ca sulle Scien­ze Giuridiche, isti­tu­ito nel novem­bre del 2016 pres­so l’Università degli Stu­di Link Cam­pus Uni­ver­si­ty di Roma, nasce dal­la col­lab­o­razione dei docen­ti dell’area giuridi­ca dell’Università. Il Cen­tro si col­lo­ca nell’ambito del Dipar­ti­men­to del­la Ricer­ca e rap­p­re­sen­ta un luo­go di con­fron­to sci­en­tifi­co per la comu­nità acca­d­e­m­i­ca, nonché lo stru­men­to attra­ver­so il quale ques­ta comu­nità si esprime, svilup­pan­do i pro­pri temi di ricer­ca e le cor­re­late inizia­tive e pro­poste.

20.00 

Il libro esam­i­na, in maniera sin­tet­i­ca ma esaus­ti­va, i cri­teri di redazione delle diverse tipolo­gie di bilan­ci con­sol­i­dati e stra­or­di­nari.

Cam­pus Hand­book

BUSINESS PLANNING

20.00 

La pub­bli­cazione tiene con­to dei diver­si approc­ci didat­ti­ci che l’autore ha segui­to nel cor­so degli anni, da quel­li teori­co-prati­ci con dis­cus­sione di casi a quel­li preva­len­te­mente oper­a­tivi, nei quali gli stu­den­ti, dopo aver acquisi­to una serie di conoscen­ze spe­cial­is­tiche fon­da­men­tali, ne sper­i­men­tano l’applicazione prat­i­ca in lab­o­ra­to­rio.

25.00 

Il vol­ume “Casi e Mate­ri­ali di Polit­i­ca Fis­cale dell’Unione Euro­pea (PFUE) e degli Organ­is­mi Sovranazion­ali” — strut­tura­to in tav­ole sinot­tiche e sche­mi arti­co­lati — illus­tra le tem­atiche e gli svilup­pi delle politiche fis­cali comu­ni­tarie, con espo­sizione prat­i­ca e sin­tet­i­ca. La com­pren­sione degli argo­men­ti è agevola­ta dal­la pre­sen­za di focus, tav­ole di sin­te­si e chart illus­tra­tivi, che con­sentono una imme­di­a­ta indi­vid­u­azione dei con­tenu­ti ril­e­van­ti.

13.00 

Una cosa è comu­ni­care e scri­vere per un pub­bli­co di let­tori, o di spet­ta­tori. Tut­ta un’altra, riv­ol­ger­si invece a gior­nal­isti e pro­fes­sion­isti del mon­do del­la comu­ni­cazione e delle imp­rese. Questo libro anal­iz­za le carat­ter­is­tiche dell’ufficio stam­pa, le com­pe­ten­ze, l’organizzazione, le metodolo­gie di lavoro e le crit­ic­ità delle diverse tipolo­gie di comu­ni­cazione tenen­do con­to dell’evoluzione dei mezzi e del­la selezione dei tar­get.

18.00 

Il vol­ume è com­pos­to da due tipolo­gie di rif­les­sioni: una affer­ente il dibat­ti­to riguardante la dico­to­mia cos­ti­tuzione materiale/costituzione for­male; l’altra, par­ti­co­lar­mente attuale, sul testo del­la rifor­ma cos­ti­tuzionale che sarà con­fer­ma­to o meno dal ref­er­en­dum che si cele­br­erà il prossi­mo autun­no.

Cam­pus Con­fer­ence Pro­ceed­ings

CRISI DELLEUROZONA: SERVE UN MINISTRO DELLE FINANZE?

16.00 

La crisi in atto ha molte ragioni, ma il fenom­e­no migra­to­rio, l’aumento delle dis­ug­uaglianze, il ritar­do del­la UE nell’adattarsi ai cam­bi­a­men­ti del quadro com­pet­i­ti­vo glob­ale, si sono sovrap­posti alla qua­si stag­nazione dell’economia e stan­no cre­an­do spinte cen­trifughe e con­tro­ver­sie tra i pae­si europei, tan­to con­sis­ten­ti da minac­cia­re l’intera costruzione euro­pea.

Cam­pus Ricer­ca

C’ERA UNA VOLTA L’ULTRÀ

14.00 

Sono pas­sati decen­ni e la tifos­e­ria orga­niz­za­ta è cam­bi­a­ta. È muta­ta nel­la sua strut­tura, nel­la sua orga­niz­zazione, nelle sue modal­ità di man­i­festare. Si è mod­i­fi­ca­ta per effet­to di moltepli­ci motivi che spaziano da quel­li di natu­ra socio-cul­tur­ale a quel­li di carat­tere nor­ma­ti­vo. Il libro vuole riper­cor­rere ques­ta sto­ria e con­tribuire a definire l’identikit dell’ultrà anal­iz­zan­do da una parte il fenom­e­no del­la vio­len­za nel cal­cio tramite la let­tura dei dati uffi­ciali sug­li inci­den­ti all’interno degli sta­di, dall’altra dan­do voce pro­prio agli ultras.

16.00 

Gli isti­tu­ti di cred­i­to dell’Eurozona han­no vis­to diminuire le loro quo­tazioni del 36%. Di recente Chris­tine Lagarde, nuo­vo diret­tore esec­u­ti­vo del Fon­do Mon­e­tario Inter­nazionale, ha sostenu­to che le banche europee si devono ricap­i­tal­iz­zare. ELa Ban­ca Cen­trale Euro­pea è di diver­so avvi­so. J. Claude Trichet ha sostenu­to che le banche europee stan­no fron­teggian­do una crisi di liq­uid­ità sul­la quale l’ECB sta inter­ve­nen­do. Come evitare che il forte ris­chio sis­temi­co denun­ci­a­to dal­lo stes­so Trichet si trasfor­mi in crisi finanziaria che, cer­ta­mente, sarebbe esiziale per lo svilup­po?

Cam­pus Con­fer­ence Pro­ceed­ings

DIALOGUES AROUND WATER by Water Acad­e­my SRD Col­lana

20.00 

Water Acad­e­my SRD pro­mot­ed in 2017 two impor­tant Sym­po­siums on the theme of Water, with the aim to con­tribute to the dif­fu­sion and root of a new Cul­ture of Water. Emi­nent per­son­al­i­ties from Sci­ence, nation­al and inter­na­tion­al Insti­tu­tions, Researchers and Diplo­mats par­tic­i­pat­ed at the High Lev­el Round Table of Gene­va and Lugano, focus­ing their work on “Water as a Com­mon Good” and on “Water as a Geopo­lit­i­cal Fac­tor”.