In Vetrina

20.00 

Questo lavoro nasce con l’obiettivo di anal­iz­zare lo sta­to dell’editoria dig­i­tale e di inda­gar­ne le carat­ter­is­tiche di acces­si­bil­ità per com­pren­dere se e in che modo questo cres­cente fenom­e­no pos­sa rap­p­re­sentare una risor­sa e una pos­si­bil­ità di inclu­sione per tut­ti gli indi­vidui, indipen­den­te­mente dalle loro (dis)abilità, dalle loro neces­sità e dai loro interessi. 

20.00 

Il prog­et­to di ricer­ca che ha dato vita a questo testo ha come obi­et­ti­vo quel­lo di evi­den­ziare alcune carat­ter­is­tiche cen­trali del mez­zo vide­olu­di­co allo scopo di iden­ti­fi­carne le strut­ture, i fun­zion­a­men­ti e le pos­si­bil­ità espressive. 

22.00 

I Gov­erni dell’Italia da Cavour a De Gasperi fino a Con­te. Il for­mar­si del dual­is­mo tra le gran­di aree eco­nomiche e sociali del Paese: nasci­ta, fine e riscop­er­ta del­la ques­tione merid­ionale. A Con­te, al Gov­er­no, al Par­la­men­to e al plu­ral­is­mo del­la soci­età, i due autori riv­ol­go­no una limp­i­da pro­pos­ta non soli­taria, richia­man­do doc­u­men­ti del Min­istro Giulio Pas­tore che man­ten­gono anco­ra oggi la loro attual­ità. C’è una classe diri­gente che, guardan­do oltre la siepe, voglia rischiare di gov­ernare con un prog­et­to di gov­er­no uni­tario e coerente? 

20.00 

L’autore invi­ta ad inter­rog­a­r­si sulle ragioni per le quali gli asset­ti politi­ci lib­er­al-demo­c­ra­ti­ci, benché con­siderati anco­ra un appro­do indis­cutibile del pen­siero occi­den­tale, siano oggi in difficoltà. 

22.00 

Il testo anal­iz­za le carat­ter­is­tiche e l’evoluzione del mon­do del lavoro a liv­el­lo glob­ale e nazionale, il sis­tema di pro­mozione e ges­tione delle risorse umane e le prin­ci­pali mis­ure adot­tate in Italia in questi anni per la pro­mozione dell’inclusione sociale, del­la for­mazione e del lavoro. 

Prossime uscite

Stu­di politi­ci, eco­nomi­ci, diplo­mati­ci e internazionali 

RIFLESSIONI IN MATERIA DI SPECIALIZZAZIONE MEDICA

In uscita a novembre 2020

  Il vol­ume si pro­pone di focal­iz­zare alcune delle ques­tioni giuridiche, mag­gior­mente dibat­tute, in mate­ria di tutela dei medici specializzandi. 

Stu­di e dialoghi giuridici 

DIRITTO, LAVORO, NUOVE TECNOLOGIE E BLOCKCHAIN

In uscita a novembre 2020

L’opera si pro­pone di anal­iz­zare i rap­por­ti fra tec­nolo­gia e dirit­to nelle sue prin­ci­pali aree di con­tat­to: dai sis­te­mi di rego­lazione adot­tati nel­la cir­co­lazione delle crip­to­va­lute, agli smart con­tract, dal crowd­found­ing allo smart work­ing, dal dibat­ti­to sulle autonomous enti­ties sino ai pos­si­bili impat­ti dell’intelligenza arti­fi­ciale sul dirit­to penale. 

In uscita a novembre 2020

La civiltà e lo svilup­po pas­sano anche per i col­lega­men­ti. Lo sape­vano bene i Romani, che han­no dis­eg­na­to l’Italia con le gran­di vie Con­so­lari: la via Appia, l’Aurelia, la Flaminia e la Salaria. Oggi la cresci­ta delle aziende, nel nos­tro paese, tro­va alcu­ni dei più insor­montabili osta­coli pro­prio nelle lim­i­tazioni alla via­bil­ità. In questo con­testo viene a col­lo­car­si il prog­et­to Quadri­latero. Una soci­età, nata con il pre­ciso e uni­co obi­et­ti­vo di real­iz­zare un nuo­vo per­cor­so viario fra Marche e Umbria, risol­ven­do così il gap infra­strut­turale che da oltre trent’anni limi­ta la com­pet­i­tiv­ità di due fra le più dinamiche regioni italiane. 

Libri

E‑book

Newsletter

Contatti