30.00 

Il vol­ume rac­coglie le lezioni tenute nel­la pri­ma edi­zione del mas­ter in “Gov­er­nance dei pro­ces­si di inter­nazion­al­iz­zazione e comu­ni­cazione del Sis­tema Paese” da un pres­ti­gioso parterre di pro­fes­sori e diplo­mati­ci, diri­gen­ti e fun­zionari del­la PA, comu­ni­ca­tori, impren­di­tori e man­ag­er che oper­a­no in Italia e all’es­tero e si trovano impeg­nati – a vario tito­lo e da diverse ango­lazioni – a con­frontar­si con il comune obi­et­ti­vo del­la proiezione inter­nazionale dell’Italia.

20.00 

Il vol­ume ricon­duce a teo­ria l’attività lavo­ra­ti­va svol­ta, costru­en­do intorno ad essa una sem­plice e com­ple­ta strut­tura didat­ti­ca dove sono evi­den­ziati i prin­ci­pali aspet­ti che pre­siedono alla costruzione di un Sis­tema di Con­trol­lo di Ges­tione azien­dale.

20.00 

Questo lavoro si pone come obi­et­ti­vo quel­lo di trattare alcu­ni dei moltepli­ci aspet­ti prob­lem­ati­ci del­l’is­ti­tu­to del pub­bli­co min­is­tero, sot­to­lin­e­an­do come la risoluzione di essi non sia agev­ole, com­por­tan­do scelte che inevitabil­mente si river­ber­a­no sui prin­cipi fon­da­men­tali e sulle garanzie per­son­ali garan­ti­ti dal­la nos­tra Cos­ti­tuzione.

16.00 

La ricer­ca real­iz­za­ta da Link LAB in occa­sione del­la 100a edi­zione del­la Cor­sa Rosa, e i cui risul­tati sono pre­sen­tati in questo vol­ume, focal­iz­za i diver­si impat­ti – sociale, eco­nom­i­co, tur­is­ti­co, cul­tur­ale, for­ma­ti­vo, sol­i­dale, ambi­en­tale, politi­co e medi­ati­co – del Giro d’I­talia.  

20.00 

Il vol­ume si inserisce nel cam­po degli stu­di sul­la ges­tione d’impresa anal­iz­zan­do il ruo­lo degli script orga­niz­za­tivi e delle rou­tine nell’ambito delle strate­gia di svilup­po azien­dale. In par­ti­co­lare, ven­gono anal­iz­zate e appro­fon­dite le impli­cazioni cog­ni­tive e strate­giche del­la trasfor­mazione del­la conoscen­za dal liv­el­lo indi­vid­uale a quel­lo col­let­ti­vo (e vicen­de­vol­mente).

Stu­di di man­age­ment, finan­za e fis­cal­ità d’impresa

NEWSPAPERS VS SOCIAL MEDIA: WHO GRABS THE INVESTORSATTENTION?

18.00 

The present work aims to inves­ti­gate with an empir­i­cal analy­sis, the media not only as an infor­ma­tion bro­ker, respon­si­ble for the pro­duc­tion and dis­sem­i­na­tion of news in finan­cial mar­kets, but above all as a pro­tag­o­nist capa­ble of con­tribut­ing to influ­enc­ing the behav­ior of investors. Il lavoro si pone l’o­bi­et­ti­vo di inda­gare i media con­siderati non solo come bro­ker di infor­mazioni, respon­s­abili del­la pro­duzione e cir­co­lazione delle notizie nei mer­cati finanziari, ma soprat­tut­to come pro­tag­o­nisti capaci di con­tribuire ad influen­zare i com­por­ta­men­ti degli investi­tori.

20.00 

Il vol­ume riper­corre gli inter­ven­ti dell’epoca in mate­ria di lavoro, offren­do al let­tore qualche rifer­i­men­to ed appro­fondi­men­to in più su isti­tu­ti che han­no seg­na­to una con­quista di molti dirit­ti in mate­ria di lavoro e leg­is­lazione sociale ma che, prob­a­bil­mente, pas­sano in sec­on­do piano a causa del peri­o­do stori­co in cui sono nati.

25.00 

La mate­ria espos­ta nel testo è rel­a­ti­va alle comu­ni­cazioni con mezzi mobili sud­di­vise in sis­te­mi ter­restri (LMS, Land Mobile Ser­vice) e sis­te­mi satel­li­tari (MSS, Mobile Satel­lite Ser­vice). I prin­ci­pali argo­men­ti trat­tati sono rel­a­tivi alla sezione radioelet­tri­ca, ossia quel­la parte di un sis­tema rice­trasmit­tente che va dall’uscita del trasmet­ti­tore all’ingresso del rice­vi­tore e che com­prende le antenne e il mez­zo di propagazione. Par­ti­co­lare rilie­vo è sta­to dato anche allo stu­dio del canale di propagazione, che è la prin­ci­pale causa di un gran numero di prob­le­mi e lim­i­tazioni con­nes­si ai sis­te­mi radiomo­bili.