Cam­pus Con­fer­ence Pro­ceed­ings

IL CROWDFUNDINGOPERATIVITÀ E PROSPETTIVE DI SVILUPPO

16.00 

Uno degli effet­ti più vis­i­bili e delle con­seguen­ze più pro­fonde del­la neg­a­ti­va con­giun­tu­ra eco­nom­i­ca, è sta­to la restrizione del cred­i­to e con essa un taglio dram­mati­co delle fonti di finanzi­a­men­to, in par­ti­co­lare per le PMI. Il crowd­fund­ing è una modal­ità di finanzi­a­men­to che con­sente a un’azienda non quo­ta­ta di rac­cogliere dal pub­bli­co, con stru­men­ti on line, risorse finanziarie di deb­ito e di cap­i­tale per sostenere l’innovazione e la cresci­ta.

Stu­di di comu­ni­cazione dig­i­tale

INDAGINE OLTRE LE TENEBRE: H.P. LOVECRAFT E LE OPERE INTERATTIVE

18.00 

Il vol­ume si pre­figge l’obiettivo di dimostrare il val­ore cul­tur­ale del video­gio­co, por­tan­do a sosteg­no l’analisi stilis­ti­ca dell’opera mul­ti­me­di­ale inter­at­ti­va eter­nal Dark­ness: Sanity’s requiem di Denis Dyack, ispi­ra­ta alla sug­ges­tioni del­lo scrit­tore statu­nitense Howard Phillips Love­craft.

16.00 

Lo sport è nato con l’uomo: la com­pe­tizione (dal lati­no “cum petere”, cer­care insieme) ha da sem­pre cos­ti­tu­ito una bus­so­la per l’umanità. Lo sport, con l’insegnamento del rispet­to dell’avversario e delle regole, ha indi­ca­to il “buon com­por­ta­men­to” dell’uno ver­so l’altro, per diver­so che fos­se. Ed ha aiu­ta­to a perseguire uno degli scopi fon­da­men­tali delle gen­ti fin dall’antichità: la pace.

16.00 

Il “Libro”, pri­ma di rap­p­re­sentare uno speci­fi­co cam­po di indagine per spe­cial­isti, è un pat­ri­mo­nio comune, accresci­u­tosi nelle varie epoche e nei vari con­testi cul­tur­ali e stori­ci, dan­do orig­ine a rif­les­sioni che han­no avu­to river­bero nell’arte, nel­la let­ter­atu­ra e nel­la cul­tura in genere.

20.00 

Il libro esam­i­na, in maniera sin­tet­i­ca ma esaus­ti­va, i cri­teri di redazione delle diverse tipolo­gie di bilan­ci con­sol­i­dati e stra­or­di­nari.

20.00 

The prac­ti­cal guide “Inter­na­tion­al Tax­a­tion & Tax Pol­i­cy” aims to pro­vide a clear and com­plete frame­work of the mea­sures tak­en at inter­na­tion­al and euro­pean lev­el to counter the ero­sion of the tax base through the so-called “prof­it shift­ing” and the phe­nom­e­na of tax avoid­ance and eva­sion.

18.00 

Il testo intende espli­care in modo sem­plice e chiaro la com­p­lessa mate­ria del riconosci­men­to dei titoli stranieri, acca­d­e­mi­ci e pro­fes­sion­ali, sia illus­tran­do la nor­ma­ti­va di base, spes­so igno­ra­ta, sia per­cor­ren­do le fasi che han­no con­dot­to all’attuale nor­ma­ti­va di rifer­i­men­to.

20.00 

Il vol­ume pre­sen­ta un’analisi aggior­na­ta e attuale del con­cet­to di Open Inno­va­tion (OI), focal­iz­zan­dosi sull’impatto delle nuove tec­nolo­gie abil­i­tan­ti sul­la ges­tione dell’innovazione, sul­la col­lab­o­razione inter-orga­niz­za­ti­va e sui pro­ces­si di co-creazione di nuovi servizi e prodot­ti.