In uscita a febbraio 2022

Il Vol­ume esam­i­na le prin­ci­pali azioni pre­viste dal Piano nazionale di ripresa e resilien­za, uti­liz­zan­do i risul­tati di 10 incon­tri del Grup­po di lavoro “Revi­tal­iz­ing Anaemic Europe” (Grup­po dei 20), tenu­ti nel cor­so del 2021. 

In uscita a gennaio 2022

Ogget­to del­la ricer­ca è l’analisi del fenom­e­no dell’assistenza reli­giosa oper­ante in alcu­ni set­tori del­la pub­bli­ca Ammin­is­trazione che tradizional­mente si qual­i­f­i­cano come “comu­nità separate”. 

Stu­di di man­age­ment, finan­za e fis­cal­ità d’impresa

THE DOUBLE-EDGED SWORD OF CORPORATE BOARDS IN THE ENVIRONMENTAL ACTIONS OF FIRMS

22.00 

The cen­tral aim of this book is to uncov­er the­o­ret­i­cal foun­da­tions and pro­vide sol­id empir­i­cal evi­dence of the impor­tant and so far, over­looked effects of board poli­cies on dif­fer­ent envi­ron­men­tal prac­tices and sym­bol­ic green­wash­ing around the world. 

25.00 

Questo libro si sof­fer­ma sui fat­tori strate­gi­ci del­la for­mazione, in par­ti­co­lare dei gio­vani del­la futu­ra classe diri­gente. Si trat­ta non solo del sapere, saper fare, saper comu­ni­care, ma in par­ti­co­lare delle abil­ità trasver­sali, del saper essere, dell’etica nel busi­ness e nel­la professione. 

20.00 

L’autore con­duce la ricer­ca intrec­cian­do diverse dis­ci­pline: la socio-semi­ot­i­ca, che con­sente di focal­iz­zare sul sen­so del­lo spazio urbano e su come i pro­ces­si sociali e le tec­nolo­gie con­tribuis­cano a ri-crear­lo; lo human-cen­tered design, che mira a riflet­tere su come le soluzioni per gli spazi urbani pos­sano essere real­iz­zate sul­la base di esi­gen­ze sociali con­di­vise; la comu­ni­cazione pub­bli­ca, che intende focal­iz­zare sull’importanza di rifor­mu­la­re la relazione tra Isti­tuzioni e cittadini. 

20.00 

L’indagine cer­ca di com­pren­dere quali sono state le prin­ci­pali crit­ic­ità e le strate­gie di inter­ven­to adot­tate, da parte dei diver­si attori coin­volti nel­la Didat­ti­ca a Dis­tan­za, nel cor­so dell’emergenza.

14.00 

Il vol­ume pre­sen­ta un’analisi del­la situ­azione rel­a­ti­va all’evoluzione del­la minac­cia nei pae­si europei derivante dall’homegrown ter­ror­ism, par­tendo dai numerosi episo­di di rad­i­cal­iz­zazione vio­len­ta che con­tin­u­ano a coin­vol­gere anche cit­ta­di­ni nati e cresciu­ti in Europa, soprat­tut­to nel­la prospet­ti­va del pos­si­bile rim­pa­trio di alcu­ni dei for­eign fight­ers, attual­mente reclusi nei cen­tri di deten­zione e campi profughi con­trol­lati dalle forze curde. 

Stu­di di man­age­ment, finan­za e fis­cal­ità d’impresa

LA GESTIONE DELLINNOVAZIONE NELLE IMPRESE FAMILIARI

20.00 

Il vol­ume offre appro­fondi­men­ti sulle tem­atiche dis­tin­tive di tradizione e impren­di­to­ri­al­ità azien­dale. Par­ti­co­lare atten­zione è pos­ta sull’identificazione di inter­es­san­ti linee gui­da per gli stu­di futuri che se inves­ti­gate han­no il poten­ziale di con­tribuire notevol­mente alla com­pren­sione del­la ges­tione dell’innovazione nelle imp­rese familiari.