In uscita a settembre 2021

L’indagine cer­ca di com­pren­dere quali sono state le prin­ci­pali crit­ic­ità e le strate­gie di inter­ven­to adot­tate, da parte dei diver­si attori coin­volti nel­la Didat­ti­ca a Dis­tan­za, nel cor­so dell’emergenza.

In uscita a settembre 2021

L’autore con­duce la ricer­ca intrec­cian­do diverse dis­ci­pline: la socio-semi­ot­i­ca, lo human-cen­tered design e la comu­ni­cazione pub­bli­ca. I con­tribu­ti prove­ni­en­ti da queste dis­ci­pline con­sentono di anal­iz­zare appro­fon­di­ta­mente il con­testo in cui i pro­ces­si descrit­ti si col­lo­cano, di focal­iz­zare l’attenzione sulle sfide da affrontare e di costru­ire un approc­cio col­lab­o­ra­ti­vo che por­ti a real­iz­zare cit­tà “human-cen­tered”.
14.00 

Il vol­ume pre­sen­ta un’analisi del­la situ­azione rel­a­ti­va all’evoluzione del­la minac­cia nei pae­si europei derivante dall’homegrown ter­ror­ism, par­tendo dai numerosi episo­di di rad­i­cal­iz­zazione vio­len­ta che con­tin­u­ano a coin­vol­gere anche cit­ta­di­ni nati e cresciu­ti in Europa, soprat­tut­to nel­la prospet­ti­va del pos­si­bile rim­pa­trio di alcu­ni dei for­eign fight­ers, attual­mente reclusi nei cen­tri di deten­zione e campi profughi con­trol­lati dalle forze curde. 

Stu­di di man­age­ment, finan­za e fis­cal­ità d’impresa

LA GESTIONE DELLINNOVAZIONE NELLE IMPRESE FAMILIARI

20.00 

Il vol­ume offre appro­fondi­men­ti sulle tem­atiche dis­tin­tive di tradizione e impren­di­to­ri­al­ità azien­dale. Par­ti­co­lare atten­zione è pos­ta sull’identificazione di inter­es­san­ti linee gui­da per gli stu­di futuri che se inves­ti­gate han­no il poten­ziale di con­tribuire notevol­mente alla com­pren­sione del­la ges­tione dell’innovazione nelle imp­rese familiari. 

25.00 

Il vol­ume illus­tra in maniera chiara le varie cor­ren­ti del­la psi­colo­gia e trat­ta le varie teorie in modo sin­teti­co: lo svilup­po del­la per­son­al­ità, dalle pul­sioni di Freud alla costruzione del Sé, dal­la costruzione del­la realtà alla mente del gruppo. 

In uscita a settembre 2021

Un inter­es­sante vol­ume col­let­ta­neo sul­la sto­ria e sul futuro di ques­ta nazione, cro­ce­via di inter­es­si internazionali. 

Stu­di di comu­ni­cazione digitale 

Tra Soci­olo­gia del Lin­guag­gio e Soci­età Digitale

20.00 

Il vol­ume cer­care di definire il quadro teori­co, i prin­cipi di base e le nozioni essen­ziali, per mez­zo delle quali anal­iz­zare il lin­guag­gio nelle sue fun­zioni e nei suoi ris­volti sociali, riflet­ten­do anche sulle trasfor­mazioni da esso subite in relazione all’evoluzione dei new e old media.

25.00 

Il vol­ume affronta con orig­i­nal­ità e pro­fon­dità di anal­isi, non solo giuridi­ca, un fat­tore di cres­cente ril­e­van­za nel con­cre­to svol­ger­si delle relazioni inter­nazion­ali: quel­lo del­lo spi­onag­gio cyber.