Visualizzazione di tutti i 15 risultati

Stu­di e dialoghi giuridi­ci

Studi e dialoghi giuridici

L’OGGETTO DELLA CONFESSIONE

20.00 

Il tema dell’oggetto della confessione si pone all’attenzione dell’interprete non privo di rilevanza pratica, in quanto, proprio sulla base dell’oggetto della dichiarazione, risulta definita la distinzione tra la confessione e altre dichiarazioni delle parti processualmente rilevanti, come il riconoscimento e l’ammissione, che si rivela complicata soprattutto per la difficoltà di discriminare, nella prospettiva del processo, il fatto dal diritto.

20.00 

La posizione degli amministratori di una società quotata in pendenza di OPA ostile sfugge, in parte, alla riconduzione nell’ambito delle categorie tipiche del diritto civile (e, in specie, alla consecutio tra doveri del mandatario, conflitto di interessi, responsabilità), nel senso che una simile lettura, pur consentendo l’applicazione di una serie di norme e principi sostanzialmente uniformi, non ne coglie alcuni profili significativi.

32.00 

Il presente volume nasce con lo scopo di offrire una panoramica sempre attuale delle risposte che sia la giurisprudenza di legittimità che quella di merito forniscono alle problematiche che via via si presentano allo studioso della materia della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e degli enti, in considerazione del processo di stratificazione e accumulazione successiva nel tempo degli interventi normativi sul punto, con esiti immediatamente ribaltati sul piano dell’applicazione concreta del tessuto normativo in riferimento, e quindi dei conseguenti risvolti giurisprudenziali.

18.00 

Il volume è composto da due tipologie di riflessioni: una afferente il dibattito riguardante la dicotomia costituzione materiale/costituzione formale; l’altra, particolarmente attuale, sul testo della riforma costituzionale che sarà confermato o meno dal referendum che si celebrerà il prossimo autunno.

16.00 

Nonostante il tempo trascorso dal primo intervento legislativo (la legge n. 154 del 1992, cd. legge sulla trasparenza), il dibattito sulla tenuta delle regole di comportamento imposte al prestatore dei servizi bancari e finanziari e sulla loro idoneità ad assicurare un’effettiva protezione al fruitore degli stessi mantiene la sua attualità.

20.00 

Il volume offre delle prime riflessioni sulla disciplina attuativa della legge di delega n. 183/2014 (Jobs act) che ha prefigurato rilevanti modifiche a fondamentali istituti del diritto del lavoro tra i quali, il licenziamento, i contratti flessibili, le mansioni e gli ammortizzatori sociali.

16.00 

L’intreccio fra la causa e quelle “strane figure” che la felice intuizione di un giurista ha consentito di comprendere in un’unica categoria, le «prestazioni isolate», svelano un percorso affascinante e nascosto, segnato da vecchi dilemmi e da nuove certezze.

Studi e dialoghi giuridici

MANUALE DI CONTABILITÀ PUBBLICA

72.00 

Il Manuale di contabilità pubblica, alla sua V edizione, raccoglie, secondo un principio di massimo aggiornamento, la più recente evoluzione delle materie che ne costituiscono la struttura e cioè quelle relative alla disciplina finanziaria pubblica, ai controlli amministrativi, alla contrattualistica pubblica e alla responsabilità per danno erariale.

22.00 

Il testo analizza i profili relativi alle modalità di nomina, alle tecniche di sostituzione ed alle cause di cessazione degli amministratori di società per azioni che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, muovendo da un commento analitico degli articoli del codice civile coinvolti, per offrire così una personale ricostruzione della volontà legislativa espressa, ad esito di un completo confronto con le variegate posizioni emerse in dottrina ed in giurisprudenza - specie a seguito della Riforma - rassegnate in ricche note.

Studi e dialoghi giuridici

PRINCIPI DI DIRITTO FALLIMENTARE

30.00 

Il presente manuale di Diritto Fallimentare si profila come un valido strumento di ausilio per tutti coloro, studenti o professionisti, che si accostano alla materia del Diritto Fallimentare e necessitano di un rapido ed agevole apprendimento della normativa che lo governa e dei molteplici istituti disciplinati.

38.00 

I numerosi casi di corruzione e di «malamministrazione» hanno indotto il Legislatore all’adozione di un’apposita normativa per fronteggiare l’impetuoso proliferare di prassi dannose per il Paese che producono costi occulti per le casse dello Stato e degli enti territoriali, minando la credibilità della Repubblica italiana in ambito europeo e mondiale.

14.00 

Il volume delinea i principali aspetti della disciplina sulla sicurezza del lavoro muovendo dall’esame dei principi regolativi della materia ed illustrando, sia pure sinteticamente, il lungo e articolato percorso legislativo che ha condotto alla emanazione del Testo unico, approvato con il D. Lgs. 81/2008.

19.00 

Nel sistema istituzionale che cambia, la corretta «funzionalizzazione» dell’attività amministrativa diviene elemento cardine per una pubblica amministrazione che possa definirsi efficiente, efficace ed economica, in una sola parola, di qualità. All’interno della pubblica amministrazione vi è la necessità di conformare l’esercizio del potere pubblico, in modo che esso possa rispondere all’effettivo indirizzo politico-amministrativo dettato dalla compagine politica al Governo (dello Stato o delle diverse regioni).

30.00 

In uno scenario delle fonti ormai integrato e multilivello, il diritto comunitario, imponendosi sui diritti statali, tende progressivamente a plasmare gli ordinamenti amministrativi nazionali, alterandone le originarie caratteristiche.

30.00 

Il volume è articolato in tre sezioni: Impresa e Società, Profili di Corporate Law e Proprietà Intellettuale e Concorrenza. La raccolta affronta, con diversi “tagli” e sotto prospettive eterogenee, sia alcune tradizionali questioni dogmatiche e strutturali del diritto commerciale, sia aspetti funzionali connessi al moderno contesto giuridico-economico del mercato globale. Tra gli autori, accanto ad importanti accademici italiani e stranieri, compaiono alcuni giovani esponenti della comunità scientifica.

0

Your Cart