Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa — La collana ha ricevuto, nel 2019, il prestigioso accreditamento di AIDEA, Associazione Italiana di Economia Aziendale, ed è organizzata in tre sezioni, ripercorrendo le competenze ed esperienze di ricerca di ambito “Area 13” dei suoi tre co-Editor: Manlio Del Giudice, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Raffaele Galano, Straordinario di Project Finance e Risk Management e Sistemi di Rating, Piergiorgio Valente, Straordinario di Fiscalità d’Impresa. Ogni sezione accoglie studi e ricerche, di natura qualitativa o quantitativa, sottoponendoli ad un regolare e tradizionale processo di double o triple blind peer review (come descritto nella sezione “Referaggio” del sito). In particolare la sezione di Management, coordinata da Manlio Del Giudice, è dedicata agli studi inerenti ai settori disciplinari Economia e Gestione delle Imprese, Economia Aziendale, Organizzazione Aziendale; la sezione di Finanza, coordinata da Raffaele Galano, è dedicata ai contributi inerenti ai settori disciplinari di Finanza Aziendale ed Economia degli Intermediari Finanziari. Infine la sezione di Fiscalità d’Impresa, coordinata da Piergiorgio Valente, è concentrata su contributi in ambito di fiscalità, revisione aziendale, tecnica professionale. Il principale scopo della collana è raccogliere contributi di studiosi, italiani e stranieri, che valorizzino la crescita culturale e scientifica della ricerca in ambito “Area 13” e contribuiscano all’avanzamento delle conoscenze in tale area scientifica.
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
In uscita a febbraio 2023
The volume deals with the increasing demand for museums to disclose their economic, social, and environmental impact in relation to sustainable development thus testifying and accounting for their role in the sustainable development paradigm.Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
Il volume evidenzia i limiti di un modello operativo e divulgativo strutturato “per compartimenti stagni”, proponendo un framework integrato coerente con le logiche aperte ed inclusive dell’innovazione responsabile, in grado di supportare la comunicazione di valore.
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
BLUE FARMERS. Storie italiane di brand sostenibili dal mare al consumatore
Il lavoro affronta il tema della Blue Economy e dell’economia del mare, con il proposito di indagare le modalità di applicazione dei suoi principi da parte delle PMI, attraverso uno studio qualitativo di pratiche messe in campo da alcune piccole imprese che operano nel settore della pesca e dell’acquacultura.
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
CRYPTOVALUTE. Inquadramento fiscale del fenomeno e potenziali usi patologici
Nel volume sono evidenziate le diverse proposte normative italiane ed europee, sottoponendo ad analisi (anche critica) i diversi trattamenti impositivi applicati, per poi eseguire un breve studio di tipo comparato tra le regolamentazioni applicate a livello internazionale.
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
THE DOUBLE-EDGED SWORD OF CORPORATE BOARDS IN THE ENVIRONMENTAL ACTIONS OF FIRMS
The central aim of this book is to uncover theoretical foundations and provide solid empirical evidence of the important and so far, overlooked effects of board policies on different environmental practices and symbolic greenwashing around the world.
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
Il volume offre approfondimenti sulle tematiche distintive di tradizione e imprenditorialità aziendale. Particolare attenzione è posta sull’identificazione di interessanti linee guida per gli studi futuri che se investigate hanno il potenziale di contribuire notevolmente alla comprensione della gestione dell’innovazione nelle imprese familiari.
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
LA GESTIONE STRATEGICA DELLA CONOSCENZA NEI CONTESTI MULTICULTURALI
Il lavoro analizza il tema del knowledge management alla luce della prospettiva di sviluppo strategico multiculturale
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
L’AFFIDAMENTO BANCARIO — Tecniche di analisi e di valutazione del rischio
Il libro riflette le esperienze maturate dall’autore oltre che in ambito universitario, nella lunga attività di formazione e di consulenza presso importanti istituti bancari in Italia e all’estero, con particolare riferimento alla valutazione del rischio nelle operazioni di affidamento bancario.
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
L’AUTENTICITÀ PERCEPITA DI UNA MARCA TERRITORIALE: IL BRAND SARDEGNA
Il lavoro presenta elementi innovativi legati alle tecniche di analisi della percezione di un brand territoriale, con implicazioni sulla competitività di una destinazione turistica e sulle strategie di posizionamento. In particolare, si propone di illustrare la genesi e l’evoluzione delle due identità visive nelle quali si articola oggi il “brand Sardegna
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
Il volume si inserisce nel campo degli studi sulla gestione d’impresa analizzando il ruolo degli script organizzativi e delle routine nell’ambito delle strategia di sviluppo aziendale. In particolare, vengono analizzate e approfondite le implicazioni cognitive e strategiche della trasformazione della conoscenza dal livello individuale a quello collettivo (e vicendevolmente).
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
NEWSPAPERS VS SOCIAL MEDIA: WHO GRABS THE INVESTORS’ ATTENTION?
The present work aims to investigate with an empirical analysis, the media not only as an information broker, responsible for the production and dissemination of news in financial markets, but above all as a protagonist capable of contributing to influencing the behavior of investors. Il lavoro si pone l'obiettivo di indagare i media considerati non solo come broker di informazioni, responsabili della produzione e circolazione delle notizie nei mercati finanziari, ma soprattutto come protagonisti capaci di contribuire ad influenzare i comportamenti degli investitori.
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
DIGITAL OPEN INNOVATION — Sfide gestionali e enabling technologies per le piccole e medie imprese
Il volume presenta un’analisi aggiornata e attuale del concetto di Open Innovation (OI), focalizzandosi sull’impatto delle nuove tecnologie abilitanti sulla gestione dell’innovazione, sulla collaborazione inter-organizzativa e sui processi di co-creazione di nuovi servizi e prodotti.
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
LA DIMENSIONE INTANGIBILE DELLA GOVERNANCE NEI FAMILY BUSINESS
Il lavoro affronta il tema della quantificazione e qualificazione, nello specifico attributo di affettività legato alle imprese familiari, del contributo intangibile di chi governa l’impresa, ricercando in letteratura un’espressione che lo rappresentasse.
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
Il volume, partendo dai dati del World Economic Forum (2011) sulla competitività del mercato Cinese e medio orientale, approfondisce con quali tra i fattori critici esterni l’impresa imovator possa interagire attraverso processi di sfruttamento delle conoscenze, per sostenere l’innovazione di prodotto o di processo mediante l’imitazione.
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
GEOFISCALITÀ — Il Dilemma di Giano tra Cifra Tellurica e Continente Digitale
Il volume affronta, dal punto di vista della filosofia del diritto e della fiscalità dell’economia, la questione di una inaudita legge della dimensione astratta del cyberspazio e delle telecomunicazioni, che si emancipa dal legame con il territorio.
Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa
MANUALE DI POLITICA FISCALE DELL’UNIONE EUROPEA E DEGLI ORGANISMI SOVRANAZIONALI
Il Manuale di Politica Fiscale dell’Unione Europea e degli Organismi Sovranazionali si propone di illustrare, in modo sintetico ma completo, gli sviluppi della disciplina fiscale dei redditi delle persone giuridiche a livello comunitario e dei principali organismi sovranazionali (tra i quali, l’OCSE).