Visualizzazione di 15 risultati

Stu­di di man­age­ment, finan­za e fis­cal­ità d’impresa — La col­lana ha rice­vu­to, nel 2019, il pres­ti­gioso accred­i­ta­men­to di AIDEA, Asso­ci­azione Ital­iana di Econo­mia Azien­dale, ed è orga­niz­za­ta in tre sezioni, riper­cor­ren­do le com­pe­ten­ze ed espe­rien­ze di ricer­ca di ambito “Area 13” dei suoi tre co-Edi­tor: Man­lio Del Giu­dice, Ordi­nario di Econo­mia e Ges­tione delle Imp­rese, Raf­faele Galano, Stra­or­di­nario di Project Finance e Risk Man­age­ment e Sis­te­mi di Rat­ing, Pier­gior­gio Valente, Stra­or­di­nario di Fis­cal­ità d’Impresa. Ogni sezione accoglie stu­di e ricerche, di natu­ra qual­i­ta­ti­va o quan­ti­ta­ti­va, sot­to­po­nen­doli ad un rego­lare e tradizionale proces­so di dou­ble o triple blind peer review (come descrit­to nel­la sezione “Refer­ag­gio” del sito). In par­ti­co­lare la sezione di Man­age­ment, coor­di­na­ta da Man­lio Del Giu­dice, è ded­i­ca­ta agli stu­di iner­en­ti ai set­tori dis­ci­pli­nari Econo­mia e Ges­tione delle Imp­rese, Econo­mia Azien­dale, Orga­niz­zazione Azien­dale; la sezione di Finan­za, coor­di­na­ta da Raf­faele Galano, è ded­i­ca­ta ai con­tribu­ti iner­en­ti ai set­tori dis­ci­pli­nari di Finan­za Azien­dale ed Econo­mia degli Inter­me­di­ari Finanziari. Infine la sezione di Fis­cal­ità d’Impresa, coor­di­na­ta da Pier­gior­gio Valente, è con­cen­tra­ta su con­tribu­ti in ambito di fis­cal­ità, revi­sione azien­dale, tec­ni­ca pro­fes­sion­ale. Il prin­ci­pale scopo del­la col­lana è rac­cogliere con­tribu­ti di stu­diosi, ital­iani e stranieri, che val­orizzi­no la cresci­ta cul­tur­ale e sci­en­tifi­ca del­la ricer­ca in ambito “Area 13” e con­tribuis­cano all’avanzamento delle conoscen­ze in tale area scientifica.

Il volume evidenzia i limiti di un modello operativo e divulgativo strutturato “per compartimenti stagni”, proponendo un framework integrato coerente con le logiche aperte ed inclusive dell’innovazione responsabile, in grado di supportare la comunicazione di valore.

Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa

BLUE FARMERS. Storie italiane di brand sostenibili dal mare al consumatore

24.00 

Il lavoro affronta il tema della Blue Economy e dell’economia del mare, con il proposito di indagare le modalità di applicazione dei suoi principi da parte delle PMI, attraverso uno studio qualitativo di pratiche messe in campo da alcune piccole imprese che operano nel settore della pesca e dell’acquacultura.

Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa

CRYPTOVALUTE. Inquadramento fiscale del fenomeno e potenziali usi patologici

Nel volume sono evidenziate le diverse proposte normative italiane ed europee, sottoponendo ad analisi (anche critica) i diversi trattamenti impositivi applicati, per poi eseguire un breve studio di tipo comparato tra le regolamentazioni applicate a livello internazionale.

Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa

THE DOUBLE-EDGED SWORD OF CORPORATE BOARDS IN THE ENVIRONMENTAL ACTIONS OF FIRMS

22.00 

The central aim of this book is to uncover theoretical foundations and provide solid empirical evidence of the important and so far, overlooked effects of board policies on different environmental practices and symbolic greenwashing around the world.

Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa

LA GESTIONE DELLINNOVAZIONE NELLE IMPRESE FAMILIARI

20.00 

Il volume offre approfondimenti sulle tematiche distintive di tradizione e imprenditorialità aziendale. Particolare attenzione è posta sull’identificazione di interessanti linee guida per gli studi futuri che se investigate hanno il potenziale di contribuire notevolmente alla comprensione della gestione dell’innovazione nelle imprese familiari.

Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa

LA GESTIONE STRATEGICA DELLA CONOSCENZA NEI CONTESTI MULTICULTURALI

20.00 

Il lavoro analizza il tema del knowledge management alla luce della prospettiva di sviluppo strategico multiculturale

Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa

L’AFFIDAMENTO BANCARIO — Tecniche di analisi e di valutazione del rischio

20.00 

Il libro riflette le esperienze maturate dall’autore oltre che in ambito universitario, nella lunga attività di formazione e di consulenza presso importanti istituti bancari in Italia e all’estero, con particolare riferimento alla valutazione del rischio nelle operazioni di affidamento bancario.

Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa

L’AUTENTICITÀ PERCEPITA DI UNA MARCA TERRITORIALE: IL BRAND SARDEGNA

20.00 

Il lavoro presenta elementi innovativi legati alle tecniche di analisi della percezione di un brand territoriale, con implicazioni sulla competitività di una destinazione turistica e sulle strategie di posizionamento. In particolare, si propone di illustrare la genesi e l’evoluzione delle due identità visive nelle quali si articola oggi il “brand Sardegna

20.00 

Il volume si inserisce nel campo degli studi sulla gestione d’impresa analizzando il ruolo degli script organizzativi e delle routine nell’ambito delle strategia di sviluppo aziendale. In particolare, vengono analizzate e approfondite le implicazioni cognitive e strategiche della trasformazione della conoscenza dal livello individuale a quello collettivo (e vicendevolmente).

Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa

NEWSPAPERS VS SOCIAL MEDIA: WHO GRABS THE INVESTORSATTENTION?

18.00 

The present work aims to investigate with an empirical analysis, the media not only as an information broker, responsible for the production and dissemination of news in financial markets, but above all as a protagonist capable of contributing to influencing the behavior of investors. Il lavoro si pone l'obiettivo di indagare i media considerati non solo come broker di informazioni, responsabili della produzione e circolazione delle notizie nei mercati finanziari, ma soprattutto come protagonisti capaci di contribuire ad influenzare i comportamenti degli investitori.

20.00 

Il volume presenta un’analisi aggiornata e attuale del concetto di Open Innovation (OI), focalizzandosi sull’impatto delle nuove tecnologie abilitanti sulla gestione dell’innovazione, sulla collaborazione inter-organizzativa e sui processi di co-creazione di nuovi servizi e prodotti.

Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa

LA DIMENSIONE INTANGIBILE DELLA GOVERNANCE NEI FAMILY BUSINESS

20.00 

Il lavoro affronta il tema della quantificazione e qualificazione, nello specifico attributo di affettività legato alle imprese familiari, del contributo intangibile di chi governa l’impresa, ricercando in letteratura un’espressione che lo rappresentasse.

20.00 

Il volume, partendo dai dati del World Economic Forum (2011) sulla competitività del mercato Cinese e medio orientale, approfondisce con quali tra i fattori critici esterni l’impresa imovator possa interagire attraverso processi di sfruttamento delle conoscenze, per sostenere l’innovazione di prodotto o di processo mediante l’imitazione.

Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa

GEOFISCALITÀ — Il Dilemma di Giano tra Cifra Tellurica e Continente Digitale

20.00 

Il volume affronta, dal punto di vista della filosofia del diritto e della fiscalità dell’economia, la questione di una inaudita legge della dimensione astratta del cyberspazio e delle telecomunicazioni, che si emancipa dal legame con il territorio.

Studi di management, finanza e fiscalità d’impresa

MANUALE DI POLITICA FISCALE DELL’UNIONE EUROPEA E DEGLI ORGANISMI SOVRANAZIONALI

38.00 

Il Manuale di Politica Fiscale dell’Unione Europea e degli Organismi Sovranazionali si propone di illustrare, in modo sintetico ma completo, gli sviluppi della disciplina fiscale dei redditi delle persone giuridiche a livello comunitario e dei principali organismi sovranazionali (tra i quali, l’OCSE).

0

Your Cart