Visualizzazione di 1-100 di 169 risultati

Clicca qui per acquistare l'eBook

Machine learning e artificial intelligence sembrano ora supporti tecnologici quasi scontati: algoritmi e modelli matematici consentono a computer ed app di migliorare le loro risposte, le loro prestazioni senza essere programmati manualmente. Essere in grado di adeguarsi velocemente e agilmente può essere la chiave del successo; prevedere l’implementazione di tali innovazioni efficacemente può determinare un vantaggio rilevante in un mercato ormai sempre più internazionale.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Gli argomenti di questo volume riguardano lo studio e l’approfondimento di alcune operazioni di finanza strutturata, nate e sviluppatesi nel contesto legislativo anglosassone di common law, che, nell’emergente knowledge economy, hanno assunto un ruolo primario e determinante per la nascita e la crescita di nuove e competitive imprese

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume descrive la prima grande crisi del nuovo millennio, iniziata nel 2008 e generata dai subprime, che dagli Stati Uniti si è poi espansa, seppur con le debite diversificazioni, al contesto italiano. Viene esaminata la crisi finanziaria internazionale che ne consegue, la quale si ripercuote anche ai giorni nostri, con evidenza delle cause scatenanti e le possibili chiavi di lettura, nonché delle misure anticrisi messe in atto dai principali governi del pianeta.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume ricostruisce gli aspetti definitori dei SWF, ancora caldamente dibattuti, fino a giungere ad una più ampia comprensione delle determinanti e degli effetti connessi all’applicazione di tali strumenti.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume propone un modello di controllo di gestione basato sulla fiducia e finalizzato alla minimizzazione dei rischi comportamentali nella fase operativa di progetto e presenta un’applicazione del modello proposto in un caso studio di una nuova struttura ospedaliera costruita in project financing.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Lo scopo del volume è comprendere come applicare il change management può supportare le imprese nel rispondere ad uno dei più significativi fattori di cambiamento dei nostri tempi, le tecnologie abilitanti. Il testo fornisce altresì approfondimenti e case study sui fenomeni più comuni e cruciali della gestione del cambiamento nei principali processi aziendali, rivelando anche alcuni problemi più specifici causati dalle innovazioni tecniche e sociali.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Questo libro raccoglie delle lezioni che Antonio Ereditato ha tenuto al centro di ricerche Biogem nel 2022, per «studenti principianti ma curiosi». Nel corso si toccano tutti questi aspetti, cercando di limitare al massimo il formalismo e gli aspetti matematici, pur senza incorrere nel comune errore di presentare soltanto considerazioni qualitative o para-scientifiche.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume presenta riflessioni schematiche sottese da un’intuizione di fondo sulla politica come esperienza e come concetto, che si qualifica in ragione della strutturale asimmetria introdotta dal potere fra i due soggetti – chi comanda e chi obbedisce – di questa specifica relazione sociale.

Clicca qui per acquistare l'eBook

The volume deals with the increasing demand for museums to disclose their economic, social, and environmental impact in relation to sustainable development thus testifying and accounting for their role in the sustainable development paradigm.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume si pone l’obiettivo di fornire un aggiornato ed analitico quadro del fenomeno complesso dell’erosione fiscale, nelle sue due accezioni: la riduzione della base imponibile e le strategie di natura fiscale.

Clicca qui per acquistare l'eBook

The practical guide “International Taxation and Global Tax Policy” aims to provide a clear and complete framework of the measures taken at international and European level to counter the erosion of the tax base through the so-called “profit shifting” and the phenomena of tax avoidance and evasion.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Per rinforzare la crescita derivante del PNRR  bisogna dare organicità e indirizzo strategico agli investimenti previsti, integrando e selezionandone i progetti in modo che il baricentro risulti spostato su innovazione, creatività d’impresa ed equità sociale, orientandoli sul contrasto della demografia declinante del Paese, sulla nuova politica industriale europea, nonché sulla nuova centralità dell’area del Mediterraneo.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il Volume offre al lettore un’approfondita analisi del mercato dei giochi e delle scommesse, con specifico riguardo alle forti interferenze del fenomeno con la criminalità organizzata, alle misure previste nell’ordinamento giuridico nazionale volte a contrastare il gioco illegale, nonché alle questioni di natura fiscale ad esso connesse.

Clicca qui per acquistare l'eBook

L'autrice racconta e analizza un arco di tempo scandito ritmicamente dalle date del suo diario, il cui principio è il periodo pandemico, l’acme il conflitto russo-ucraino, la condizione delle donne in Afghanistan, fino alla celebrazione dello spirito europeo e all’invettiva rispetto alle problematiche del presente con uno sguardo sempre rivolto alle possibilità di risoluzione nel futuro.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il titolo di questa raccolta di articoli – Architettura Sociale – recupera il nome di una disciplina che negli anni ’70 e ’80 del se- colo scorso era presente nei programmi di studio di molte Facoltà di Architettura. Individua un metodo attraverso il quale architettura e urbanistica possano convergere su un ambito unitario che, indipendentemente dalla scala dell’intervento, guidi sia i progettisti che gli utenti nell’uso corretto del territorio.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Oggetto della ricerca è l’analisi del fenomeno dell’assistenza religiosa operante in alcuni settori della pubblica Amministrazione che tradizionalmente si qualificano come “comunità separate”.

Clicca qui per acquistare l'eBook

L’autore conduce la ricerca intrecciando diverse discipline: la socio-semiotica, che consente di focalizzare sul senso dello spazio urbano e su come i processi sociali e le tecnologie contribuiscano a ri-crearlo; lo human-centered design, che mira a riflettere su come le soluzioni per gli spazi urbani possano essere realizzate sulla base di esigenze sociali condivise; la comunicazione pubblica, che intende focalizzare sull’importanza di riformulare la relazione tra Istituzioni e cittadini.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Nel volume sono evidenziate le diverse proposte normative italiane ed europee, sottoponendo ad analisi (anche critica) i diversi trattamenti impositivi applicati, per poi eseguire un breve studio di tipo comparato tra le regolamentazioni applicate a livello internazionale.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume esamina le principali azioni previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, utilizzando i risultati di 10 incontri del Gruppo di lavoro “Revitalizing Anaemic Europe” (Gruppo dei 20), tenuti nel corso del 2021.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume cercare di definire il quadro teorico, i principi di base e le nozioni essenziali, per mezzo delle quali analizzare il linguaggio nelle sue funzioni e nei suoi risvolti sociali, riflettendo anche sulle trasformazioni da esso subite in relazione all’evoluzione dei new old media.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume affronta i diversi concetti di sostenibilità, di successo sostenibile e di responsabilità sociale d’impresa, e sono descritte le principali teorie legate a questi temi.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume evidenzia i limiti di un modello operativo e divulgativo strutturato “per compartimenti stagni”, proponendo un framework integrato coerente con le logiche aperte ed inclusive dell’innovazione responsabile, in grado di supportare la comunicazione di valore.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il libro esamina i principi contabili nazionali unitamente agli aspetti civilistici e fiscali relativi alla redazione del bilancio di esercizio e alla normativa tributaria di riferimento.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il lavoro affronta il tema della Blue Economy e dell’economia del mare, con il proposito di indagare le modalità di applicazione dei suoi principi da parte delle PMI, attraverso uno studio qualitativo di pratiche messe in campo da alcune piccole imprese che operano nel settore della pesca e dell’acquacultura.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Le idee espresse dal Gruppo dei 20 in questo volume intendono rispondere alle sollecitazioni formulate dal Presidente della Repubblica nello sciogliere le Camere e alle esigenze del Paese, delineando un programma per l’intera nuova legislatura.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Questo numero di Quaderni di Comunità Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 propone l’analisi del fenomeno globale della pandemia da Covid-19 sul piano educativo, psicologico e sociale

Clicca qui per acquistare l'eBook

I Consulenti in A.D.R., nell’ambito delle rispettive esperienze, sono in grado di guidare il proprio assistito nella ricerca di soluzioni alternative rispetto a quelle suggerite dall’approccio classico di risoluzione del conflitto.

Clicca qui per acquistare l'eBook

A trent’anni dalla stagione delle stragi di mafia e a pochi mesi dalle sentenze del processo d’appello sulla trattativa, l’ex ministro dell’Interno all’epoca del maxi processo e della strage di Capaci, Vincenzo Scotti, approfondisce alcune delle vicende della guerra alla mafia e riflette sulle caratteristiche con cui oggi si presenta il fenomeno mafioso.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume espone il pensiero di Papa Giovanni Paolo I, pontefice per soli 33 giorni, con particolare riferimento alla politica estera.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Dopo le vicende giudiziarie patite, Enzo Carra ha taciuto per tanti anni e, oggi, racconta la sua verità, anche con il coraggio di confrontarsi con il giudice Colombo, magistrato del pool di Mani Pulite.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il numero 2/2022 della rivista Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0, è dedicato alla digitalità e alle sue applicazioni in ambito scolastico, formativo, accademico e organizzativo

Clicca qui per acquistare l'eBook

This handbook traces the history of Western political thought, from its origins in ancient Greece to contemporary political thinkers.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il n. 1/2022, della rivista Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 è dedicato alle Sfide e le opportunità per i sistemi di istruzione, formazione e lavoro nel periodo emergenziale.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume è stato ideato per quanti intendono approfondire uno dei più grandi patrimoni morali della nostra cultura nazionale. Un percorso che prende avvio dalle prime testimonianze scritte in italiano (X secolo) fino ai movimenti letterari del primo Novecento.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il CERSIG, Centro di Ricerca sulle Scienze Giuridiche, istituito nel novembre del 2016 presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma, nasce dalla collaborazione dei docenti dell’area giuridica dell’Università. Il Centro si colloca nell’ambito del Dipartimento della Ricerca e rappresenta un luogo di confronto scientifico per la comunità accademica, nonché lo strumento attraverso il quale questa comunità si esprime, sviluppando i propri temi di ricerca e le correlate iniziative e proposte.

E-book

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il testo si propone di analizzare, sotto il profilo tecnico, alcune negoziazioni che hanno avuto un forte impatto politico, sociale e culturale nella storia del nostro Paese.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume mostra come il crimine, in tutte le sue declinazioni, condizioni la vita delle popolazioni latinoamericane. Un quadro storico, politico e sociologico, incisivo e documentato, della regione sudamericana nel suo insieme e dei singoli Paesi con le proprie realtà nazionali.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume apre una discussione sulle sfide delle politica culturale nella Cina contemporanea ed esplorare i contesti nazionali ed internazionali che ne influenzano la costruzione.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Quaderni di Comunità è orientato allo studio e alla comprensione della complessità culturale, sociale, organizzativa ed educativa del nostro tempo.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il CERSIG, Centro di Ricerca sulle Scienze Giuridiche, istituito nel novembre del 2016 presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma, nasce dalla collaborazione dei docenti dell’area giuridica dell’Università. Il Centro si colloca nell’ambito del Dipartimento della Ricerca e rappresenta un luogo di confronto scientifico per la comunità accademica, nonché lo strumento attraverso il quale questa comunità si esprime, sviluppando i propri temi di ricerca e le correlate iniziative e proposte.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume raccoglie i contributi dei molteplici relatori che hanno partecipato al Laboratorio di Diritto dell’Emergenza istituito e realizzato nel pieno della Pandemia (maggio del 2020) al fine di fornire un inquadramento interdisciplinare, ma unitario, del diritto dell’emergenza.

Clicca qui per acquistare l'eBook

L’indagine cerca di comprendere quali sono state le principali criticità e le strategie di intervento adottate, da parte dei diversi attori coinvolti nella Didattica a Distanza, nel corso dell’emergenza.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il CERSIG, Centro di Ricerca sulle Scienze Giuridiche, istituito nel novembre del 2016 presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma, nasce dalla collaborazione dei docenti dell’area giuridica dell’Università. Il Centro si colloca nell’ambito del Dipartimento della Ricerca e rappresenta un luogo di confronto scientifico per la comunità accademica, nonché lo strumento attraverso il quale questa comunità si esprime, sviluppando i propri temi di ricerca e le correlate iniziative e proposte.

Clicca qui per acquistare l'eBook

A due anni di distanza dalla pubblicazione del Libro Bianco “Generazione Proteo”, e un anno dopo l’uscita de I Cre-Attivi. Giovani influencer di una società follower, di cui questo volume rappresenta la naturale prosecuzione, l’Osservatorio “Generazione Proteo” della Link Campus University continua il proprio viaggio alla scoperta dei giovani italiani, raccontandone ancora una volta sogni, ambizioni e paure rispetto ai grandi temi della loro quotidianità, nonché alle sfide che li attendono nel loro futuro.

Clicca qui per acquistare l'eBook

"Politics" has left an ideological legacy consisting of the three models - "democracy", "republic", "empire" - in which the experience of government in the ancient world was articulated and of which Athens and Rome were still the best locations today observable and most relevant. The author proposes a reflection on the respective material and cultural foundations, identifying their logic and contextual conditioning.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume illustra in maniera chiara le varie correnti della psicologia e tratta le varie teorie in modo sintetico: lo sviluppo della personalità, dalle pulsioni di Freud alla costruzione del Sé, dalla costruzione della realtà alla mente del gruppo.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume si propone di esaminare, in costante dialogo con tre opere spinoziane (l’Ethica ordine geometrico demonstrata, il Trattato teologico-politico e il Trattato politico), l’idea di libertà nella filosofia di Baruch Spinoza, negli ambiti religioso e, soprattutto, politico-civile.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume cercare di definire il quadro teorico, i principi di base e le nozioni essenziali, per mezzo delle quali analizzare il linguaggio nelle sue funzioni e nei suoi risvolti sociali, riflettendo anche sulle trasformazioni da esso subite in relazione all’evoluzione dei new old media.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume affronta con originalità e profondità di analisi, non solo giuridica, un fattore di crescente rilevanza nel concreto svolgersi delle relazioni internazionali: quello dello spionaggio cyber.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il saggio descrive il faticoso e tormentato percorso che il Diritto occidentale ha compiuto per emanciparsi dall’idea di Verità senza per questo rinunciare alla certezza del diritto e alla stabilità dei rapporti intersoggettivi e istituzionali, nell’ambito di un processo di civilizzazione che si è coagulato intorno alla statualità e al diritto positivo.

Clicca qui per acquistare l'eBook

La monografia si pone l’obiettivo di porre in rilievo alcuni tratti essenziali e peculiari di uno dei settori trainanti dell’economia e del mercato effettuando ponendo attenzione ai temi giuridici ivi applicati.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il libro riflette le esperienze maturate dall’autore oltre che in ambito universitario, nella lunga attività di formazione e di consulenza presso importanti istituti bancari in Italia e all’estero, con particolare riferimento alla valutazione del rischio nelle operazioni di affidamento bancario.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume si inserisce nel campo degli studi sulla gestione d’impresa analizzando il ruolo degli script organizzativi e delle routine nell’ambito delle strategia di sviluppo aziendale. In particolare, vengono analizzate e approfondite le implicazioni cognitive e strategiche della trasformazione della conoscenza dal livello individuale a quello collettivo (e vicendevolmente).

Clicca qui per acquistare l'eBook

L’autore invita ad interrogarsi sulle ragioni per le quali gli assetti politici liberal-democratici, benché considerati ancora un approdo indiscutibile del pensiero occidentale, siano oggi in difficoltà.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume si propone di focalizzare alcune delle questioni giuridiche, maggiormente dibattute, in materia di tutela dei medici specializzandi.

Clicca qui per acquistare l'eBook

La monografia si pone l’obiettivo di porre in rilievo alcuni tratti essenziali e peculiari di uno dei settori trainanti dell’economia e del mercato effettuando ponendo attenzione ai temi giuridici ivi applicati.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Questo lavoro nasce con l’obiettivo di analizzare lo stato dell’editoria digitale e di indagarne le caratteristiche di accessibilità per comprendere se e in che modo questo crescente fenomeno possa rappresentare una risorsa e una possibilità di inclusione per tutti gli individui, indipendentemente dalle loro (dis)abilità, dalle loro necessità e dai loro interessi.

Clicca qui per acquistare l'eBook

I Governi dell’Italia da Cavour a De Gasperi fino a Conte. Il formarsi del dualismo tra le grandi aree economiche e sociali del Paese: nascita, fine e riscoperta della questione meridionale. A Conte, al Governo, al Parlamento e al pluralismo della società, i due autori rivolgono una limpida proposta non solitaria, richiamando documenti del Ministro Giulio Pastore che mantengono ancora oggi la loro attualità. C’è una classe dirigente che, guardando oltre la siepe, voglia rischiare di governare con un progetto di governo unitario e coerente?  

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il lavoro analizza il tema del knowledge management alla luce della prospettiva di sviluppo strategico multiculturale.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il progetto di ricerca che ha dato vita a questo testo ha come obiettivo quello di evidenziare alcune caratteristiche centrali del mezzo videoludico allo scopo di identificarne le strutture, i funzionamenti e le possibilità espressive.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il lavoro presenta elementi innovativi legati alle tecniche di analisi della percezione di un brand territoriale, con implicazioni sulla competitività di una destinazione turistica e sulle strategie di posizionamento. In particolare, si propone di illustrare la genesi e l’evoluzione delle due identità visive nelle quali si articola oggi il “brand Sardegna

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume si apre con l’immagine di un’Europa che stenta a crescere e deve fronteggiare sfide globali quali la crisi demografica e migratoria, i conflitti commerciali tra USA e Cina, le conseguenze della globalizzazione, il cambiamento climatico e le esigenze ambientali. A queste sfide si è aggiunta quella, del tutto inattesa, ma decisiva e dominante perché riguarda il tema prioritario della salute.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume raccoglie le lezioni tenute nella prima edizione del master in "Governance dei processi di internazionalizzazione e comunicazione del Sistema Paese" da un prestigioso parterre di professori e diplomatici, dirigenti e funzionari della PA, comunicatori, imprenditori e manager che operano in Italia e all'estero e si trovano impegnati – a vario titolo e da diverse angolazioni – a confrontarsi con il comune obiettivo della proiezione internazionale dell’Italia.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il manuale è destinato alla formazione di operatori del settore pubblico e privato e svolgerà anche un ruolo di “comunicazione strategica” nei confronti dei media e dell’opinione pubblica.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Questo testo intende iniziare e proporre percorsi di ricerca sulla necessità di ripensare il pensiero politico, per l'agire, in un contesto che ci chiama a trasformare tutti i paradigmi interpretativi di realtà che abbiamo ereditato dal Novecento.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il testo analizza le caratteristiche e l’evoluzione del mondo del lavoro a livello globale e nazionale, il sistema di promozione e gestione delle risorse umane e le principali misure adottate in Italia in questi anni per la promozione dell’inclusione sociale, della formazione e del lavoro.

Clicca qui per acquistare l’eBook

In un lavoro collettivo nato informalmente durante il periodo del lockdown, un gruppo di docenti universitari e di esperti di alto profilo ha dato vita a una serie di riflessioni che vengono pubblicate in questo primo contributo.

Clicca qui per acquistare l'e-Book

Questo volume raccoglie saggi di autori e autrici che hanno condiviso negli ultimi sei anni uno spazio di confronto e crescita intellettuale presso la “Fondazione per le scienze religiose” di Bologna (Fscire). I capitoli del libro sviluppano tracce di ricerca discusse e condivise su tematiche storico-religiose, mettendo in particolare a fuoco l'articolarsi del rapporto fra Cristianesimo e potere in contesti storici e geopolitici differenti.

Clicca qui per acquistare l'e-Book

Questo libro si sofferma sui fattori strategici della formazione, in particolare dei giovani della futura classe dirigente. Si tratta non solo del sapere, saper fare, saper comunicare, ma in particolare delle abilità trasversali, del saper essere, dell’etica nel business e nella professione.

Clicca qui per acquistare l'e-Book

Uno degli effetti più visibili e delle conseguenze più profonde della negativa congiuntura economica, è stato la restrizione del credito e con essa un taglio drammatico delle fonti di finanziamento, in particolare per le PMI. Il crowdfunding è una modalità di finanziamento che consente a un’azienda non quotata di raccogliere dal pubblico, con strumenti on line, risorse finanziarie di debito e di capitale per sostenere l’innovazione e la crescita.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Considerata la laboriosa stratificazione normativa che negli ultimi anni ha caratterizzato la disciplina della crisi da sovraindebitamento, la monografia nasce con lo scopo di delineare un percorso avente ad oggetto l’analisi delle soluzioni previste per risolvere tale complessa situazione.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Vent'anni fa qualcuno disse che la storia era finita. Il responso dell’oggi è questo: la storia, è finita solo per un giorno, solo per un attimo. La storia continua a svolgersi sotto i nostri occhi, parallelamente alle nostre vite. Più che un manuale di storia o di relazioni internazionali, Un Mondo in bilico si presenta come una “mappa”, che intende guidare il lettore attraverso i maggiori conflitti e teatri di crisi che ancora oggi affliggono il pianeta.

Clicca qui per acquistare l'eBook

L’Afghanistan con tutte le sue tradizioni, le sue contraddizioni, il suo fascino e le sue bellezze naturali è la tela di fondo di questo “viaggio” di lavoro, durato due anni, durante il quale l'autrice è venuta a contatto diretto con la società, la mentalità e la cultura afghane, talmente particolari che riescono a coinvolgere nel profondo anche gli stranieri che vi si avventurano.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Negli ultimi anni, “euroscetticismo” è un concetto entrato nel linguaggio dei politici e dell'opinione pubblica. Sull'onda della contestazione di milioni di cittadini europei, si sono andati formando movimenti di opinione e partiti politici, che rivendicano il diritto di mutare il concetto di Europa e del sentimento europeo come si sono andati formando nel corso del secondo dopoguerra.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume è composto da due tipologie di riflessioni: una afferente il dibattito riguardante la dicotomia costituzione materiale/costituzione formale; l’altra, particolarmente attuale, sul testo della riforma costituzionale che sarà confermato o meno dal referendum che si celebrerà il prossimo autunno.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il Manuale di contabilità pubblica, alla sua V edizione, raccoglie, secondo un principio di massimo aggiornamento, la più recente evoluzione delle materie che ne costituiscono la struttura e cioè quelle relative alla disciplina finanziaria pubblica, ai controlli amministrativi, alla contrattualistica pubblica e alla responsabilità per danno erariale.

Clicca qui per acquistare l'eBook

In uno scenario delle fonti ormai integrato e multilivello, il diritto comunitario, imponendosi sui diritti statali, tende progressivamente a plasmare gli ordinamenti amministrativi nazionali, alterandone le originarie caratteristiche.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Nonostante il tempo trascorso dal primo intervento legislativo (la legge n. 154 del 1992, cd. legge sulla trasparenza), il dibattito sulla tenuta delle regole di comportamento imposte al prestatore dei servizi bancari e finanziari e sulla loro idoneità ad assicurare un’effettiva protezione al fruitore degli stessi mantiene la sua attualità.

Clicca qui per acquistare l'eBook

I numerosi casi di corruzione e di «malamministrazione» hanno indotto il Legislatore all’adozione di un’apposita normativa per fronteggiare l’impetuoso proliferare di prassi dannose per il Paese che producono costi occulti per le casse dello Stato e degli enti territoriali, minando la credibilità della Repubblica italiana in ambito europeo e mondiale.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume è articolato in tre sezioni: Impresa e Società, Profili di Corporate Law e Proprietà Intellettuale e Concorrenza. La raccolta affronta, con diversi “tagli” e sotto prospettive eterogenee, sia alcune tradizionali questioni dogmatiche e strutturali del diritto commerciale, sia aspetti funzionali connessi al moderno contesto giuridico-economico del mercato globale. Tra gli autori, accanto ad importanti accademici italiani e stranieri, compaiono alcuni giovani esponenti della comunità scientifica.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il volume illustra i principali risultati del progetto DECODE “DEvelop COmpetences in Digital Era”, realizzato all’interno di una Partnership internazionale che ha visto coinvolte università, centri di ricerca, istituti di formazione, scuole e associazioni professionali, nel quadro di un progetto Erasmus + KA2 (2016-1-IT02-KA201-024234).

Clicca qui per acquistare l'eBook

I contributi raccolti in questo volume sono precedenti quest’ultima vicenda e segnalano l’esigenza, ormai assai sentita, di un ripensamento della governance europea senza, peraltro, trascurare i passi avanti che sono stati fatti in questi anni, in particolare con il nuovo ruolo assunto, di fatto, dalla ECB, dall’adozione dei meccanismi previsti dall’ESM, fino all’accordo in materia di Unione Bancaria.

Clicca qui per acquistare l'eBook

In questi anni c’è stata una forte riaffermazione del ruolo del mercato e, allo stesso tempo, la constatazione dei casi di fallimento del mercato e dei limiti che incontrano le politiche keynesiane. Oggi siamo tutti alla ricerca di una nuova via per affrontare la questione dello sviluppo mentre perdura la crisi economica.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Parole, immagini, numeri, alfabeti occulti rappresentano gli elementi costitutivi del linguaggio rituale che, a seconda delle loro interrelazioni e delle regole procedurali con cui si combinano, formano codici rituali differenti. Verrà esaminato il linguaggio rituale di più rilevante interesse criminologico, in quanto abitualmente utilizzato in pratiche che possono implicare, per le loro intrinseche modalità, fattispecie di reato.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Le controversie tra i paesi europei in materia di immigrazione, di sicurezza e di gestione delle questioni esterne, assieme ai crescenti fenomeni di disaffezione verso Bruxelles, rischiano di mettere in discussione l’intera costruzione europea.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il manuale, realizzato da quattro esperti del settore dello sport business, si inserisce in un segmento molto verticale del mondo sportivo cercando di offrire una base dalla quale partire per sviluppare strategie per il brand e per la sua promozione.

Clicca qui per acquistare l'eBook

La Commissione Europea ha avviato l’iniziativa sull’Industrial Compact che intende rilanciare la manifattura fino a realizzare un vero “Rinascimento industriale”. Come si può passare dai 160 tavoli di crisi aperti presso il nostro Ministero dello Sviluppo Economico al Rinascimento industriale auspicato dalla Commissione Europea?

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il Codice civile dell’Iran è un corpo organico di disposizioni di diritto civile e di norme di diritto processuale di rilievo generale. Il Codice venne emanato a più riprese fra il 1928 e il 1935 ed è stato emendato diverse volte. La traduzione è stata compiuta tenendo conto dei più recenti emendamenti. Il Codice consta di 1335 articoli ed è diviso in tre parti, precedute da un Preambolo che tratta della promulgazione, degli effetti e dell’attuazione delle leggi in generale.

Clicca qui per acquistare l'eBook

The Executive Summary of the Report 2014 “Revitalizing Anaemic Europe”, realized by Tor vergata Economics Foundation (FUET), is the result of a project carried out by a distinguished Group of 20 experts who shared the idea of producing a series of papers in view of the EU semester of Italian Presidency and the new phase opened up by the recent European Parliamentary elections.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Questo Rapporto nasce dal lavoro portato avanti, tra l’ottobre 2013 e il giugno 2014, da un autorevole gruppo di esperti che hanno condiviso l’idea di realizzare una serie di contributi in vista del Semestre europeo a Presidenza italiana e della nuova fase che si sarebbe aperta all’indomani dell’elezione del Parlamento Europeo. Il Gruppo di lavoro ha contato su una quarantina di partecipanti alle riunioni, che si sono tenute con cadenza mensile presso la SNA, dando vita al “Rapporto dei 20”, se si contano i contributi scritti che sono stati collezionati.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Sul cosiddetto “Stato Islamico” è stato detto e scritto moltissimo; libri e articoli sull’argomento sono così numerosi che sembrerebbe impossibile dire qualcosa di nuovo. Gli autori di questo libro, però, la pensano diversamente. Ne conosciamo le origini, ne conosciamo gli orrori e le capacità mediatiche. Ma che cosa è, davvero, l’Isis?

Clicca qui per acquistare l'eBook

Partendo da considerazioni geografiche ed antropologiche, gli autori di questo volume prendono in esame le realtà diasporiche nelle loro articolate relazioni con i Paesi di origine e quelli di arrivo, approfondendo i difficili problemi di integrazione sociale e di accettazione del “diverso”, ma rilevando anche le possibilità di incontro e di scambio culturale, sociale ed economico.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Dietro e dentro un mondo unificato dalla tecnologia asservita ad un gigantesco supermercato si annida una concezione mercantile-mercatista dell’uomo come tipico esponente dello scambio di prodotti, anche e specialmente speculativi, di servizi, di informazioni e dunque protagonista di un modello di sviluppo, esteso a tutto il pianeta, in cui i diritti dell’uomo si sono risolti sempre più nei diritti dell’azionista e del consumatore, in balia peraltro delle macro-corporazioni informatiche.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Partendo da una breve esposizione delle principali scuole antropologiche e del significato dell'antropologia culturale quale "studio della diversità", l'autrice procede a chiarire il concetto, spesso frainteso, di "identità di gruppo", sia essa culturale, etnica, religiosa o nazionale.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Il libro illustra il difficile processo di transizione verso la democrazia di un paese: la Birmania, che sta uscendo da 50 anni di violenta dittatura militare e di conflitti armati interni. Dalla recente storia, al ruolo della carismatica leader Aung San Suu Kyi, che ha indissolubilmente catalizzato il consenso dell’intero Paese nella travolgente vittoria elettorale dell’NLD del novembre 2015, il libro affronta i nodi che la Lady birmana e il suo governo devono affrontare.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Con il suo libro, Vincenzo Scotti, che è stato uno dei protagonisti della politica italiana nella stagione segnata dalle Stragi di mafia, cerca di far comprendere quello che ha conosciuto e ha fatto nell’esercizio dei propri oneri, interpretando i fatti accaduti attraverso documenti, analisi e valutazioni riferite a quel preciso periodo storico.

Clicca qui per acquistare l'eBook

Una cosa è comunicare e scrivere per un pubblico di lettori, o di spettatori. Tutta un’altra, rivolgersi invece a giornalisti e professionisti del mondo della comunicazione e delle imprese. Questo libro analizza le caratteristiche dell’ufficio stampa, le competenze, l’organizzazione, le metodologie di lavoro e le criticità delle diverse tipologie di comunicazione tenendo conto dell’evoluzione dei mezzi e della selezione dei target.

Clicca qui per acquistare l'eBook

The work aims to investigate with an empirical analysis, the media not only as an information broker, responsible for the production and dissemination of news in financial markets, but above all as a protagonist capable of contributing to influencing the behavior of investors. Il lavoro si pone l'obiettivo di indagare i media considerati non solo come broker di informazioni, responsabili della produzione e circolazione delle notizie nei mercati finanziari, ma soprattutto come protagonisti capaci di contribuire ad influenzare i comportamenti degli investitori.

0

Your Cart