Visualizzazione di tutti i 82 risultati

Testi acca­d­e­mi­ci

16.00 

Il lavoro si inserisce nel filone della ricerca sociologica adottando una metodologia qualitativa e quantitativa volta a superare prospettive di inconciliabilità talvolta esasperate. I risultati presentati sono frutto di una ricerca sperimentale che mira ad inserirsi nel dibattito delle public policy per l’education con un intento descrittivo-interpretativo volto alla comprensione dei cambiamenti in atto.

16.00 

Water Academy SRD promoted in 2017 two important Symposiums on the theme of Water, with the aim to contribute to the diffusion and root of a new Culture of Water. Eminent personalities from Science, national and international Institutions, Researchers and Diplomats participated at the High Level Round Table of Geneva and Lugano, focusing their work on "Water as a Common Good" and on "Water as a Geopolitical Factor".  

30.00 

Il CERSIG, Centro di Ricerca sulle Scienze Giuridiche, istituito nel novembre del 2016 presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma, nasce dalla collaborazione dei docenti dell’area giuridica dell’Università. Il Centro si colloca nell’ambito del Dipartimento della Ricerca e rappresenta un luogo di confronto scientifico per la comunità accademica, nonché lo strumento attraverso il quale questa comunità si esprime, sviluppando i propri temi di ricerca e le correlate iniziative e proposte.

20.00 

Il volume, partendo dai dati del World Economic Forum (2011) sulla competitività del mercato Cinese e medio orientale, approfondisce con quali tra i fattori critici esterni l’impresa imovator possa interagire attraverso processi di sfruttamento delle conoscenze, per sostenere l’innovazione di prodotto o di processo mediante l’imitazione.

20.00 

Il volume affronta, dal punto di vista della filosofia del diritto e della fiscalità dell’economia, la questione di una inaudita legge della dimensione astratta del cyberspazio e delle telecomunicazioni, che si emancipa dal legame con il territorio.

Alumnia

SOLVENCY II

12.00 

La Direttiva 2009/138/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2009, in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e riassicurazione contiene disposizioni riguardanti: l’accesso e l’esercizio, all’interno della Comunità, delle attività non salariate dell’assicurazione diretta e della riassicurazione; la vigilanza di gruppi assicurativi e riassicurativi; il risanamento e la liquidazione delle imprese di assicurazione diretta.

18.00 

The book is the English updated edition of the lessons by the author at the Link Campus University on international policies on energy and climate change.

12.00 

La presente ricerca si propone da un lato di analizzare le più comuni criticità che ostacolano un processo negoziale e, dall’altro, approfondire alcune tattiche che consentono di superare i momenti di stallo.

16.00 

This Handbook contains information for students currently undertaking international and European study. All students are encouraged to become familiar with this handbook because it is useful to qualify the students for direction and organization positions inside public administration through the key words knowledge of the European Union law and International relations of UE, treaties and legislation, such as regulations and directives, which have direct effect or indirect effect on the laws of European Union member states.

38.00 

Il Manuale di Politica Fiscale dell’Unione Europea e degli Organismi Sovranazionali si propone di illustrare, in modo sintetico ma completo, gli sviluppi della disciplina fiscale dei redditi delle persone giuridiche a livello comunitario e dei principali organismi sovranazionali (tra i quali, l’OCSE).

20.00 

La posizione degli amministratori di una società quotata in pendenza di OPA ostile sfugge, in parte, alla riconduzione nell’ambito delle categorie tipiche del diritto civile (e, in specie, alla consecutio tra doveri del mandatario, conflitto di interessi, responsabilità), nel senso che una simile lettura, pur consentendo l’applicazione di una serie di norme e principi sostanzialmente uniformi, non ne coglie alcuni profili significativi.

20.00 

Il libro esamina i criteri di redazione del bilancio di esercizio delle imprese bancarie, alla luce delle disposizioni contenute nella Circolare 262 della Banca d’Italia e dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS).

25.00 

Il volume “Casi e Materiali di Politica Fiscale dell’Unione Europea (PFUE) e degli Organismi Sovranazionali” - strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati - illustra le tematiche e gli sviluppi delle politiche fiscali comunitarie, con esposizione pratica e sintetica. La comprensione degli argomenti è agevolata dalla presenza di focus, tavole di sintesi e chart illustrativi, che consentono una immediata individuazione dei contenuti rilevanti.

16.00 

La crisi in atto ha molte ragioni, ma il fenomeno migratorio, l’aumento delle disuguaglianze, il ritardo della UE nell’adattarsi ai cambiamenti del quadro competitivo globale, si sono sovrapposti alla quasi stagnazione dell’economia e stanno creando spinte centrifughe e controversie tra i paesi europei, tanto consistenti da minacciare l’intera costruzione europea.

26.00 

Il libro esamina gli aspetti civilistici e fiscali relativi alla redazione del bilancio di esercizio ed alla determinazione delle imposte sul reddito.

18.00 

Le controversie tra i paesi europei in materia di immigrazione, di sicurezza e di gestione delle questioni esterne, assieme ai crescenti fenomeni di disaffezione verso Bruxelles, rischiano di mettere in discussione l’intera costruzione europea.

18.00 

Trappole in maschera conclude la serie iniziata con Marketing thriller (2011) e Management story (2014), rivolgendosi anche a lettori diversi dagli studenti e dai professionisti dell’Economia. Inoltre, come indicato dal titolo, il libro si propone anche di smascherare le trappole celate in alcuni tipi di manovre economiche e finanziarie.

16.00 

Questo volume approfondisce il fenomeno della disinformazione come arma di lotta politica, militare e/o economica adoperata da Stati e attori non statuali, dedicando particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie informatiche e dei nuovi media nelle azioni disinformative.

16.00 

I contributi raccolti in questo volume sono precedenti quest’ultima vicenda e segnalano l’esigenza, ormai assai sentita, di un ripensamento della governance europea senza, peraltro, trascurare i passi avanti che sono stati fatti in questi anni, in particolare con il nuovo ruolo assunto, di fatto, dalla ECB, dall’adozione dei meccanismi previsti dall’ESM, fino all’accordo in materia di Unione Bancaria.

16.00 

La Commissione Europea ha avviato l’iniziativa sull’Industrial Compact che intende rilanciare la manifattura fino a realizzare un vero “Rinascimento industriale”. Come si può passare dai 160 tavoli di crisi aperti presso il nostro Ministero dello Sviluppo Economico al Rinascimento industriale auspicato dalla Commissione Europea?

16.00 

L’interpretazione giuridica segue regole precise e ben definite, dettate dallo stesso legislatore, formatesi nella prassi giurisprudenziale, o, comunque, elaborate nel tempo dalla dottrina. Nel corso dei secoli essa si è proposta a volte come partecipazione conoscitiva del soggetto umano con il mondo superiore, altre volte come metodo per la ricerca della giustizia, altre volte ancora come giustificazione del mezzo da utilizzare per risolvere le controversie tra soggetti pubblici e privati.

16.00 

Mentre l'Italia assume la Presidenza di turno dell'Unione Europea, giuristi, economisti e studiosi di diverso orientamento riflettono sulla decadenza dell'Europa certificata da ventisette milioni di disoccupati, la cifra più alta di "senza lavoro" dalla fine della seconda guerra mondiale. Eppure l'unità dell'Europa resta l'unica speranza per evitare che i singoli Paesi dell'Unione perdano la loro residua competitività sul mercato globale.

16.00 

L’Ucraina costituisce una delle porte dell’Europa verso l’Oriente, la via di transito commerciale tra est ed ovest. Sistema Ucraina, che era già stato oggetto nella prima edizione di un approfondito studio da parte dell’autore, affronta una serie di passaggi storici necessari alla comprensione del presente e del futuro dell’Euroasia. Dal punto di vista strategico l’Ucraina, così come la Moldova, assume così un’importanza fondamentale e rappresenta la reale frontiera tra gli slavi e i turchi, tra l’islam e i cristiani.

16.00 

L’autorevolezza della logica fuzzy risiede nella capacità di rappresentare la realtà mediante valori diversi dai semplici vero-falso, bianconero o 0-1, insite nella tradizione della logica classica, ma valutando tutte le sfumature di un mondo fatto principalmente di grigi, di verità parziali e di valori continui, anche di quelli apparentemente scollegati tra loro.

18.00 

Management story è il proseguimento di Marketing thriller, dello stesso autore, pubblicato da Eurilink nel 2011. Anche questo nuovo libro nasce dall’esperienza, naturalmente sostenuta dal sapere applicato, e utilizza la tecnica dei casi. A sostegno della parte didattica, i casi propongono situazioni reali oppure ripercorrono l’evoluzione dell’organizzazione del lavoro e dell’impresa, naturalmente collegate con quella del management e affrontate con il rigore scientifico del fisico prestato da anni all'impresa, ai più alti livelli.

16.00 

In questi anni c’è stata una forte riaffermazione del ruolo del mercato e, allo stesso tempo, la constatazione dei casi di fallimento del mercato e dei limiti che incontrano le politiche keynesiane. Oggi siamo tutti alla ricerca di una nuova via per affrontare la questione dello sviluppo mentre perdura la crisi economica.

16.00 

In questi anni c’è stata una forte riaffermazione del ruolo del mercato e, allo stesso tempo, la constatazione dei casi di fallimento del mercato e dei limiti che incontrano le politiche keynesiane. Oggi siamo tutti alla ricerca di una nuova via per affrontare, la questione dello sviluppo mentre perdura la crisi economica.

16.00 

Il volume si presenta come un piccolo manuale di pronta e agevole consultazione contenente le informazioni e i dati principali circa le relazioni tra la comunità politica e le confessioni religiose, volto principalmente agli studenti. Dopo una sintetica esposizione dei principi fondanti la materia, sono riportate una serie di fonti del diritto ecclesiastico che hanno segnato le relazioni tra lo Stato Italiano e la Chiesa cristiana Cattolica, sempre citate ma non altrettanto conosciute “de visu”.

18.00 

Il forte impatto degli ultimi decenni sul sistema politico internazionale e sui processi politici interni agli stati nazionali ha portato il mondo a confrontarsi con il fenomeno del fondamentalismo religioso in maniera ancora più approfondita e sistemica rispetto al passato.

16.00 

Partendo da una breve esposizione delle principali scuole antropologiche e del significato dell'antropologia culturale quale "studio della diversità", l'autrice procede a chiarire il concetto, spesso frainteso, di "identità di gruppo", sia essa culturale, etnica, religiosa o nazionale.

16.00 

Gli impegni assunti a Bruxelles sono stati un’occasione di riflessione sulle implicazioni non solo economiche ma anche istituzionali e politiche che sono legate al “Patto”. L'attenzione di tutti si è concentrata sulla manovra economica e sugli specifici provvedimenti da adottare per fronteggiare la crisi finanziaria e su come ridurre il deficit. Molto si è detto a proposito di interventi a favore della crescita ma, nella sostanza, si è trattato di un esercizio che ha lasciato il passo a quello più immediatamente urgente del confronto con l'emergenza finanziaria.

20.00 

La pubblicazione tiene conto dei diversi approcci didattici che l’autore ha seguito nel corso degli anni, da quelli teorico-pratici con discussione di casi a quelli prevalentemente operativi, nei quali gli studenti, dopo aver acquisito una serie di conoscenze specialistiche fondamentali, ne sperimentano l’applicazione pratica in laboratorio.

14.00 

Il volume è volto all’analisi del processo di crescita economica di una delle economie emergenti più significative fra i BRICS, l’India. Vengono affrontati i rapporti di interdipendenza che intercorrono fra evoluzione politico-economica e apertura del paese al commercio e agli investimenti esteri. Vengono altresì analizzate le complessità che sottendono tale processo evolutivo - da paese in via di sviluppo a potenza economica mondiale - e il riposizionamento del Paese all’interno del rinnovato contesto internazionale.

20.00 

Questa ricerca intende proporre alle amministrazioni regionali e ai soggetti professionali complessivamente intesi, un progetto innovativo di sviluppo per i giovani professionisti attraverso diverse possibili letture delle problematiche afferenti i giovani professionisti e l’ Europa.

15.00 

Questo breve compendio è frutto delle riflessioni maturate nel corso di due esperienze lavorative fatte dall’autore: l’una, giudiziaria, nel campo penalistico, in qualità di Magistrato di Cassazione; l’altra, la più determinante in quanto fatta per così dire “sul campo”, in qualità di Responsabile di Servizio di Prevenzione e Protezione in ATAC spa, laddove ha contribuito alla costruzione del modello organizzativo generale ex D. Lvo 231/2001 e di quello speciale sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ex art 30 T.U. 81/2008.

20.00 

Questo manuale di scrittura per la comunicazione si prefigge di trasmettere le conoscenze inerenti la gestione, l’elaborazione e la progettazione scritta di testi. Dopo aver ragionato sulla scrittura, le sue caratteristiche linguistiche e semantiche, il manuale passa in rassegna diversi generi e registri di scrittura, e ne analizza le strategie comunicative fornendo indicazioni utili alla stesura del testo scritto. Vengono analizzati documenti originali con obiettivi comunicativi differenti: dall’ articolo giornalistico al blog di informazione, dalla sceneggiatura cinematografica al format televisivo, dal racconto al blog narrativo. Nella seconda parte il lettore troverà spunti per migliorare le proprie competenze grazie a semplici esercizi di scrittura.

14.00 

Il libro contiene le nozioni di base per la compilazione di atti di Polizia giudiziaria ed è destinato a chi, ricoprendo le qualifiche di ufficiali ed agenti, deve affrontare, ogni giorno, numerosi e diversi problemi operativi.

In offerta!
16.00  12.80 

Gli istituti di credito dell’Eurozona hanno visto diminuire le loro quotazioni del 36%. Di recente Christine Lagarde, nuovo direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, ha sostenuto che le banche europee si devono ricapitalizzare. ELa Banca Centrale Europea è di diverso avviso. J. Claude Trichet ha sostenuto che le banche europee stanno fronteggiando una crisi di liquidità sulla quale l’ECB sta intervenendo. Come evitare che il forte rischio sistemico denunciato dallo stesso Trichet si trasformi in crisi finanziaria che, certamente, sarebbe esiziale per lo sviluppo?

14.00 

Il Mezzogiorno, tranne nella fase relativamente breve seguita all’azione della “prima” Cassa per il Mezzogiorno, ha continuato a segnare un differenziale di crescita rispetto al Nord, a dispetto degli ingenti trasferimenti di risorse di cui ha goduto, per effetto dell’intervento straordinario. La crisi economica che ha investito il mondo nel 2008 e che stenta ad essere superata, ha reso evidenti cambiamenti decisivi nel posizionamento competitivo dei singoli paesi e delle diverse aree del mondo, con cui tutti ci dovremo confrontare.

20.00 

 Nel 21° secolo, la gestione delle imprese richiede uno sguardo sempre attento alla complessità delle condizioni che determinano le possibilità di sviluppo dell’impresa. Emerge la necessità da parte dei managers di acquisire conoscenze ed esperienze interdisciplinari e sviluppare, nello stesso tempo, le qualità personali per gestire i cambiamenti drastici, cercare soluzioni innovative per accrescere flessibilità e competitività.

15.00 

Il testo, in inglese, è articolato in quattro capitoli e vuole essere un riferimento per i corsi di “International Corporate Finance” e “International Economics” tenuti dagli autori presso la Link Campus Uiversity. L’idea è quella di proporre un libro che sia facilmente fruibile dagli studenti, di rapida lettura e attraverso il quale sia possibile cogliere gli aspetti più importanti dei due corsi. 

12.00 

Un buon manuale di polizia giudiziaria deve offrire un quadro semplice e chiaro all’interno del quale siano contenute tutte le informazioni necessarie per l’espletamento di quelle attività che si compiono prima che si sia concretizzata la dipendenza funzionale dal pubblico ministero. Dopo aver descritto quali sono le attività dell’ufficiale e dell’agente di polizia giudiziaria, nel libro vengono descritti gli “atti a iniziativa della polizia giudiziaria”, analizzando il Titolo Quarto del Codice di Procedura Penale che, raccoglie e disciplina i compiti dell’Ufficiale e dell’Agente di polizia giudiziaria.

In offerta!
14.00  11.90 

Il volume nasce dalla considerazione che è ora di finirla con le guerre di religione: nucleare si, nucleare no. In un mondo in cui la tecnologia ha un ruolo dominante nella competizione internazionale occorre disporre di tutte le tecnologie e, soprattutto, partecipare allo sviluppo delle innovazioni che le riguardano.

In offerta!
12.00  10.80 

>Per un’ampia fetta di contenziosi, d’ora in avanti prima di avviare un’azione giudiziaria occorrerà, obbligatoriamente, rivolgersi ad un organismo deputato a gestire i procedimenti di mediazione, opportunamente iscritto (requisito necessario) ad uno specifico elenco tenuto dal Ministero della Giustizia. Come formulare quindi tale domanda di mediazione? Quali cautele osservare?

In offerta!
14.00  11.90 

La nuova governance europea, decisa dal Summit EU di fine ottobre, prevede che entro la fine di aprile di ogni anno vengano discussi i piani nazionali di riforma dei paesi dell’Unione. I dati messi in evidenza dal Lisbona Scoreboard del Centre for European Reform, indicano che il compito è particolarmente difficile per i paesi del Sud-Europa (Spagna, Portogallo, Grecia, Italia) che nel ranking del rapporto si collocano rispettivamente al 19°, 20°, 22° e 24° posto della graduatoria dei paesi europei. Quali le prospettive e le scelte che si propongono per il nostro paese?

14.00 

Grande esperto di sistemi istituzionali, Alessandro Figus si cimenta senza retorica e con grande efficacia con il sistema Europa, affrontando una serie di passaggi storici necessari alla comprensione del presente e del futuro dell’Unione Europea, fotografandone le istituzioni e le procedure. Nata dal sogno di classi dirigenti che, dopo l’esperienza della guerra, avevano nella testa e nel cuore il desiderio di un soggetto europeo politicamente stabile, economicamente competitivo, capace di darsi un pacifico progetto di convivenza al suo interno, l’Europa unita sembra oggi soffrire di un immobilismo strategico.

18.00 

“Marketing Thriller” è un testo d’economia e un giallo allo stesso tempo. Uno strumento d’esercizio e d’approfondimento per gli studiosi, ma anche una lettura avvincente, un libro per tutti, accessibile anche a chi non conosce la materia. La prima parte, il vero e proprio giallo, è una raccolta di casi aziendali, realizzati come indagini di un thriller e con tanto di finale mozzafiato. Nella seconda parte, invece, quella didattica, si affronta la teoria del marketing, con il il rigore scientifico del fisico prestato da anni all'impresa, ai più alti livelli.

12.00 

Non siamo ancora fuori dalla crisi. La crisi si è spostata dal settore privato (banche, imprese e famiglie) al debito sovrano. La ripresa dalla più profonda recessione del periodo post-bellico è cominciata seppure con sostanziali differenze tra i tassi assai modesti (intorno all’1%) di Europa e Giappone e quelli intorno al 7-9% di India e Cina, che non hanno mai smesso di crescere e la dinamica sostenuta (intorno al 5%) di alcuni Paesi emergenti, in particolare Brasile, Indonesia e Sud-Africa. Gli USA escono dalla crisi con molti squilibri, deficit e debito pubblico, conti con l’estero, ma con una dinamica più sostenuta di quella europea (intorno al 3%).

12.00 

Il Consiglio Europeo ha recentemente approvato “Europa 2020”, una nuova strategia decennale per l'occupazione e la crescita, che promuoverà la realizzazione di riforme strutturali. La strategia è incentrata sulla promozione delle industrie a bassa emissione di carbonio, l'investimento in sforzi maggiori per lo sviluppo di nuovi prodotti, l'accelerazione dell'economia digitale e la modernizzazione dell'istruzione e la formazione. Il nuovo piano chiede ai governi di fissare priorità nazionali per aiutare l'UE a raggiungere i suoi obiettivi. I governi UE devono presentare dettagli di come intendono affrontare le nuove sfide.

40.00 

Strumento di studio e lavoro, il Manuale è caratterizzato dalla completezza degli aggiornamenti, in un settore in costante evoluzione, di tutte le norme che negli anni hanno innovato il sistema universitario: dalla nuova disciplina di programmazione e finanziamento, al nuovo sistema di valutazione e di programmazione del fabbisogno del personale, dalle nuove procedure concernenti il reclutamento del personale docente e ricercatore, al nuovo sistema pensionistico relativo al personale e ai problemi derivanti alle Facoltà di Medicina e Chirurgia dall’applicazione del D. Lgs 517/99.

13.00 

Questo libro mostra, in modo chiaro ed esaustivo tutte le fasi della creazione, della organizzazione e della messa in onda di un programma usando l’esperienza di una vita trascorsa tra studi televisivi, conduttori famosi, gossip e stravaganze, redazioni e uffici di capostruttura e direttori di rete, per trasformare idee e format originali in trasmissioni televisive di successo.

13.00 

Una cosa è comunicare e scrivere per un pubblico di lettori, o di spettatori. Tutta un’altra, rivolgersi invece a giornalisti e professionisti del mondo della comunicazione e delle imprese. Questo libro analizza le caratteristiche dell’ufficio stampa, le competenze, l’organizzazione, le metodologie di lavoro e le criticità delle diverse tipologie di comunicazione tenendo conto dell’evoluzione dei mezzi e della selezione dei target.

13.00 

Il manuale del produttore televisivo illustra in maniera chiara e dettagliata tutte le fasi della creazione,della organizzazione e della messa in onda del programma, fornendo al lettore istruzioni e consigli utili dal punto di vista degli addetti ai lavori.Una guida pratica e un testo d’uso universitario ma nello stesso tempo un manuale-pratico per l’analisi del mondo della televisione tradizionale e di nuova generazione di oggi.

14.00 

Questo libro parla della crisi tra Israele e Libano e parla di matematica. Piuttosto che un insieme di formule e numeri, tuttavia, il lettore troverà nelle sue pagine un nuovo approccio scientifico. Una innovativa teoria di logica matematica (la fuzzy logic, o logica sfumata) che, applicata allo scenario mediorientale, si dimostra uno strumento decisivo nelle mani della diplomazia e della politica.

32.00 

Il presente volume nasce con lo scopo di offrire una panoramica sempre attuale delle risposte che sia la giurisprudenza di legittimità che quella di merito forniscono alle problematiche che via via si presentano allo studioso della materia della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e degli enti, in considerazione del processo di stratificazione e accumulazione successiva nel tempo degli interventi normativi sul punto, con esiti immediatamente ribaltati sul piano dell’applicazione concreta del tessuto normativo in riferimento, e quindi dei conseguenti risvolti giurisprudenziali.

18.00 

Il volume è composto da due tipologie di riflessioni: una afferente il dibattito riguardante la dicotomia costituzione materiale/costituzione formale; l’altra, particolarmente attuale, sul testo della riforma costituzionale che sarà confermato o meno dal referendum che si celebrerà il prossimo autunno.

16.00 

Nonostante il tempo trascorso dal primo intervento legislativo (la legge n. 154 del 1992, cd. legge sulla trasparenza), il dibattito sulla tenuta delle regole di comportamento imposte al prestatore dei servizi bancari e finanziari e sulla loro idoneità ad assicurare un’effettiva protezione al fruitore degli stessi mantiene la sua attualità.

20.00 

Il volume offre delle prime riflessioni sulla disciplina attuativa della legge di delega n. 183/2014 (Jobs act) che ha prefigurato rilevanti modifiche a fondamentali istituti del diritto del lavoro tra i quali, il licenziamento, i contratti flessibili, le mansioni e gli ammortizzatori sociali.

16.00 

L’intreccio fra la causa e quelle “strane figure” che la felice intuizione di un giurista ha consentito di comprendere in un’unica categoria, le «prestazioni isolate», svelano un percorso affascinante e nascosto, segnato da vecchi dilemmi e da nuove certezze.

Studi e dialoghi giuridici

MANUALE DI CONTABILITÀ PUBBLICA

72.00 

Il Manuale di contabilità pubblica, alla sua V edizione, raccoglie, secondo un principio di massimo aggiornamento, la più recente evoluzione delle materie che ne costituiscono la struttura e cioè quelle relative alla disciplina finanziaria pubblica, ai controlli amministrativi, alla contrattualistica pubblica e alla responsabilità per danno erariale.

22.00 

Il testo analizza i profili relativi alle modalità di nomina, alle tecniche di sostituzione ed alle cause di cessazione degli amministratori di società per azioni che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, muovendo da un commento analitico degli articoli del codice civile coinvolti, per offrire così una personale ricostruzione della volontà legislativa espressa, ad esito di un completo confronto con le variegate posizioni emerse in dottrina ed in giurisprudenza - specie a seguito della Riforma - rassegnate in ricche note.

Studi e dialoghi giuridici

PRINCIPI DI DIRITTO FALLIMENTARE

30.00 

Il presente manuale di Diritto Fallimentare si profila come un valido strumento di ausilio per tutti coloro, studenti o professionisti, che si accostano alla materia del Diritto Fallimentare e necessitano di un rapido ed agevole apprendimento della normativa che lo governa e dei molteplici istituti disciplinati.

38.00 

I numerosi casi di corruzione e di «malamministrazione» hanno indotto il Legislatore all’adozione di un’apposita normativa per fronteggiare l’impetuoso proliferare di prassi dannose per il Paese che producono costi occulti per le casse dello Stato e degli enti territoriali, minando la credibilità della Repubblica italiana in ambito europeo e mondiale.

14.00 

Il volume delinea i principali aspetti della disciplina sulla sicurezza del lavoro muovendo dall’esame dei principi regolativi della materia ed illustrando, sia pure sinteticamente, il lungo e articolato percorso legislativo che ha condotto alla emanazione del Testo unico, approvato con il D. Lgs. 81/2008.

19.00 

Nel sistema istituzionale che cambia, la corretta «funzionalizzazione» dell’attività amministrativa diviene elemento cardine per una pubblica amministrazione che possa definirsi efficiente, efficace ed economica, in una sola parola, di qualità. All’interno della pubblica amministrazione vi è la necessità di conformare l’esercizio del potere pubblico, in modo che esso possa rispondere all’effettivo indirizzo politico-amministrativo dettato dalla compagine politica al Governo (dello Stato o delle diverse regioni).

30.00 

In uno scenario delle fonti ormai integrato e multilivello, il diritto comunitario, imponendosi sui diritti statali, tende progressivamente a plasmare gli ordinamenti amministrativi nazionali, alterandone le originarie caratteristiche.

30.00 

Il volume è articolato in tre sezioni: Impresa e Società, Profili di Corporate Law e Proprietà Intellettuale e Concorrenza. La raccolta affronta, con diversi “tagli” e sotto prospettive eterogenee, sia alcune tradizionali questioni dogmatiche e strutturali del diritto commerciale, sia aspetti funzionali connessi al moderno contesto giuridico-economico del mercato globale. Tra gli autori, accanto ad importanti accademici italiani e stranieri, compaiono alcuni giovani esponenti della comunità scientifica.

18.00 

Giunto alla sua seconda edizione, il volume descrive con una visione integrata l'evoluzione degli equilibri politici, economici e di sicurezza globali e regionali, delle loro interrelazioni e degli strumenti formali e informali per il loro regolamento. Esso è quindi diretto a favorire, attraverso una analisi storica degli sviluppi intervenuti, la comprensione dei sistemi di gestione e dell’evoluzione dei rapporti internazionali.

18.00 

Nel volume sono esaminate le implicazioni della produzione, dell’approvvigionamento e del consumo di energia per gli equilibri politici, economici e di sicurezza ai livelli globale e regionale e per le condizioni di sostenibilità ambientale, partendo da una analisi storica degli sviluppi e delle politiche in questo campo durante le diverse fasi della rivoluzione industriale e dell’evoluzione delle capacità tecnologiche in relazione alle diverse fonti e modalità di produzione e trasporto e agli interessi strategici dei principali attori.

16.00 

La sfiducia nei confronti delle Istituzioni, nonché la perdita di autorevolezza da parte della classe politica, hanno risvegliato il desiderio di auto-espressione improntato sulla difesa dei diritti personali, dando forma ad una visione privata dell’economia e della società, che spinge i cittadini a prendere sempre più le distanze dalle Istituzioni e a mobilitarsi quotidianamente in azioni di protesta. Le manifestazioni di piazza, d’altra parte, non sono più soltanto quelle “tradizionali”, alle quali ci hanno abituati i sindacati o i movimenti organizzati.

18.00 

Un'analisi sociologica sul mondo del ciclismo attraverso le voci dei suoi appassionati e le testimonianze dirette di autorevoli opinion leader. Una ricerca che analizza l’immaginario collettivo connesso allo sport del ciclismo e al mondo della bicicletta, la percezione oggi prevalente, le sensazioni e i valori che questo sport ha impresso nella mente, nella memoria e nei cuori di tifosi e spettatori.

14.00 

La ricerca, realizzata da Link Lab, Centro Studi e Ricerche socio-economiche dell’Università degli Studi Link Campus University, ha coinvolto oltre 1.000 ragazzi, iscritti agli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado ed ha inteso ricostruire il profilo delle nuove generazioni alla luce del rapporto con la politica, della fiducia nei confronti delle Istituzioni, dell’impegno civile e sociale, delle aspettative universitarie e professionali, delle paure e speranze per il futuro.

14.00 

Sono passati decenni e la tifoseria organizzata è cambiata. È mutata nella sua struttura, nella sua organizzazione, nelle sue modalità di manifestare. Si è modificata per effetto di molteplici motivi che spaziano da quelli di natura socio-culturale a quelli di carattere normativo. Il libro vuole ripercorrere questa storia e contribuire a definire l’identikit dell’ultrà analizzando da una parte il fenomeno della violenza nel calcio tramite la lettura dei dati ufficiali sugli incidenti all’interno degli stadi, dall’altra dando voce proprio agli ultras.

14.00 

Il territorio dell’Agro Romano, vasta zona rurale di difficile perimetrazione che circonda Roma, ha subìto negli ultimi cento anni cambiamenti epocali che ne hanno ridefinito contorni e attività. Il cambiamento della campagna romana, analizzato alla luce delle nuove forme di produttività e della ruralità, così come dei problemi ecologici ed ambientali che hanno influito sulla fertilità del suolo, rappresenta il punto di partenza del lavoro qui presentato che si sostanzia in un’indagine socio-economica realizzata dalla Link Campus University.

12.00 

Il bioterrorismo, insieme al terrorismo chimico, radiologico e nucleare (CBRN) rientra in quelle che sono definite minacce asimmetriche. In questa relazione l’autore ha voluto analizzare quella che oggi è sempre più considerata una minaccia alla sicurezza nazionale: la minaccia agroterroristica.

12.00 

Il presente elaborato tratta il nuovo strumento di marketing applicato: l’“Heritage Marketing”. Con il termine “Marketing”, si intende la nuova disciplina che ha come scopo quello di identificare e soddisfare tutte le necessità e sogni dei clienti con l’obiettivo di massimizzare i profitti.

12.00 

Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare l’importanza del ruolo della Santa Sede all’interno dello scenario internazionale e, allo stesso tempo, come le sue relazioni internazionali abbiano potuto influenzare gli equilibri mondiali.

12.00 

L’albero burocratico, ben conosciuto in Italia, strutturato su tempistiche alquanto discutibili, serve a conoscere a fondo l’impianto su cui sorgono le diverse organizzazioni. L’idonea gestione dell’impatto politico in campo aziendale richiede un minuzioso excursus di evoluzioni storiche che hanno concesso ai singoli attori di una realtà così complessa di non restare ancorati all’idea di una mancata uscita da una situazione di crisi apparentemente perpetua.

12.00 

Sebbene il binomio banche e cultura non sembra avere proprietà in comune, dopo un’attenta analisi introspettiva gli elementi caratteristici sono in realtà più vicini di quanto sembri. Nel seguente saggio vengono presi in esame due casi di studio rappresentativi: il caso dell’industria bancaria islamica e quello del settore bancario giapponese.

9.00 

L’obiettivo di questo lavoro di tesi è di descrivere il ruolo e le funzioni assegnate all’ispettore tecnico del lavoro operante, nell’ambito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come controllore del rispetto della normativa in materia di sicurezza e salute dei lavoratori. Se ne esegue un’analisi dal punto di vista della Psicologia delle Organizzazioni e del Lavoro per cercare di individuare possibili prospettive di sviluppo futuro.

12.00 

Il lavoro affronta un argomento di grande attualità, che riguarda la vita, civile ed economica, di tre miliardi di persone e, per proiezione, il futuro della popolazione mondiale, che, nel 2050, raggiungerà i dieci miliardi: come evitare nuove crisi dell'economia globale, mediante un'efficace governance, per la regolamentazione dei mercati e della finanza.

16.00 

I Giochi atletici dell'antichità hanno rappresentato uno degli eventi più significativi della storia ellenica e vanno considerati ben al di là della loro valenza, che oggi definiremmo "sportiva". Essi hanno espresso contenuti quali l'agonismo, la religione, la letteratura, l'arte, la musica, l'architettura che, intrecciandosi tra loro, hanno contribuito in maniera inimitabile a renderli un avvenimento grandioso.

0

Your Cart